"Ricordo di essere stata messa al muro dai nazisti": Iva Zanicchi | Lo Specchio | RSI
Автор: Radiotelevisione svizzera (RSI)
Загружено: 2025-06-16
Просмотров: 134328
Описание:
Dalla guerra alla televisione, dalla fatica della politica al dolore più intimo: in quest'intervista, Iva Zanicchi ripercorre una vita fuori dal comune:
"Ho fatto delle cose che avrebbero ammazzato un toro, come OK il prezzo è giusto, e sono ancora qui. Mi sono messa in politica e in Europa non mi hanno mai presa sul serio. Mi chiamavano zingara, bunga-bunga, e solo alla fine del quarto anno hanno iniziato a riconoscermi come Parlamentare".
Con estrema lucidità, Iva racconta della sua infanzia sotto le bombe e del coraggio di sua madre: "Sono nata in anni di guerra. Mia mamma era una partigiana della sua famiglia, ci ha difeso con i denti e con le mani, ci ha dato da mangiare. Mi ricordo di essere stata messa al muro dai nazisti quando avevo 5 anni, perché i partigiani avevano sparato ed erano scappati sulle montagne lasciando vecchi e bambini al villaggio".
Infine, racconta della perdita e della solitudine: "Mio marito è morto in agosto di covid, e io mi sono sentita persa. Riesco a staccare, per cui rido e scherzo, ma alla sera quando torno a casa lo penso, prego per lui e lo sento vicino. Sarò pazza? Non lo so, forse...".
Guarda l'intervista intera: https://www.rsi.ch/play/tv/lo-specchi....
__________________________________
Lo Specchio
Storie di vita raccontate allo specchio. Damiano Realini, ogni domenica, accoglie celebri personalità della cultura, dello spettacolo, della politica, dello sport e di tanti altri ambiti, in un viaggio inedito che si spinge fra ricordi, confessioni ed emozioni.
Attraverso domande e risposte, nel gioco delle riflessioni, l’ospite offrirà al pubblico televisivo nuovi punti di vista sul proprio profilo: 30 minuti di fronte agli altri e, soprattutto, a se stesso
__________________________________
Scopri il PLAY della RSI:
https://www.rsi.ch/play/tv?t_mc=owned....
Scarica l'APP della RSI:
https://www.rsi.ch/la-rsi/l-azienda/d...
Visita il sito della RSI:
https://www.rsi.ch/
Seguici la RSI sui social:
/ radiotelevisionesvizzera
https://www.instagram.com/rsionline/?...
https://x.com/RSIonline?mx=2
/ rsi-radiotelevisione-svizzera-swiss-tv-
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: