Urlare non serve a nulla
Автор: Federica Benassi
Загружено: 2017-04-09
Просмотров: 5855
Описание:
Hai mai urlato con i tuoi figli? Cosa si può fare per evitare di urlare?
Siamo negli anni 2000, molti genitori per correggere i comportamenti sbagliati dei loro figli CHE COSA FANNO? URLANO! Ebbene sì, URLANO. Tu hai mai urlato con i tuoi figli?
Mentre il genitore del passato, il genitore autoritario, si faceva ubbidire perché fondava il suo rapporto con i figli su rigidi principi gerarchici (non sempre c’erano relazioni e affetti così come oggi li intendiamo, spesso dominavano il timore o addirittura la paura), oggi, specie nelle nuove generazioni, molti genitori tendono a dialogare coi figli, sono disponibili, molto più morbidi, servizievoli, protettivi, affettuosi, confidenziali… Ma quante caratteristiche positive hanno! Peccato, però, che molti di loro URLINO. Sembra strano a dirsi, ma dalla mia esperienza con i genitori risulta così: quando nei seminari che tengo nelle scuole chiedo di alzare la mano a quelli che urlano, non ne conto poche, sono tantissime!
Certo farsi ascoltare dai figli non è facile. C’è chi conta fino a tre, c’è chi ha molta pazienza, c’è chi spiega tutto minuziosamente, c’è chi supplica, c’è chi minaccia, c’è chi ricatta, e c’è chi URLA.
Ma URLARE non solo non serve a niente, non serve a educare. E’ una dimostrazione molto
evidente che non si è in grado di farsi rispettare dai propri figli. E’ un modo di prevaricare e annullare i figli di sminuirli e di zittirli.
Inoltre questo atteggiamento li spaventa tantissimo. Si sentono offesi e feriti e di conseguenza o si chiudono in se stessi, col pensiero che in loro ci sia qualcosa di sbagliato o addirittura peggio che i genitori non gli vogliano più bene. Si sentono braccati e messi in gabbia.
Se ogni volta che un tuo figlio combina un guaio tu gli urli contro egli crescerà con la convinzione che urlare è l'unica modalità di relazione tra le persone, che non ci si può capire in altro modo e siccome che l'urlo è un atto aggressivo lui questa aggressività e la riverserà nel mondo. Insomma è il gatto che si morde la coda. Come diceva mia nonna. Più tu urli, più tuo figlio urlerà.
Per educare servono regole, regole chiare e precise. Avere delle regole, non vuol dire togliere libertà.
Per esempio, mentre si mangia dire (o urlare): “stai seduto!” è diverso che fissare una regola come questa: “ a tavola si mangia seduti”. Vi siete mai chiesti perché a scuola (perfino negli asili!) i figli sono così bravi, e stanno a sedere? È semplice: c’è una regola che dice che a tavola si mangia seduti e basta. Una regola chiara, precisa e semplice (anche da rispettare). Chiedetelo alle insegnanti, alle maestre, alle educatrici.
Cosa si può fare per evitare di urlare? Intanto si può iniziare a stabilire delle regole. Precise e chiare. Attenzione però, perché se queste regole non sono sostenute da tutti e due i genitori non saranno efficaci a lungo. Se questo non avviene, si crea una gran confusione nella testa dei ragazzi.
Un’altra cosa che si può fare è contare fino a cinquanta. Cioè non perdere il controllo subito. Non è necessario intervenire immediatamente, con l desiderio di risolvere subito il problema. Ci si può fermare ed eventualmente affrontare l’argomento o il problema il giorno dopo. Si può prendere tempo.
O anche, prima di perdere la pazienza, si può pensare ai momenti in cui le cose sono andate per il verso giusto. Fermarsi un attimo, cioè, e visualizzare e pensare a situazioni che si sono vissute con i propri figli positive, allegre divertenti. Io sono sicurissima che ce ne siano tante.
In conclusione
Urlare è sempre inutile: non serve a educare ed è un male per la famiglia e per i figli. Quando te ne rendi conto? Quando lo puoi capire? Quando i tuoi figli iniziano a urlare a loro volta.
Dunque il momento di fermarsi è molto prima, molto prima che ciò accada!
Ovviamente in tutto questo discorso si dà per scontato l’assioma numero uno: nemmeno i genitori devo urlare tra loro. Che razza di modello saremmo, altrimenti? Sono certa che non è quella la famiglia amorevole che tu sognavi di costruire.
Teniamoci in contatto:
🔔 ► ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE / @federicabenassi9701
🔹 Ricevi le mie EMAIL RISERVATE 📩 : [email protected]
🔹 Visita il mio sito web: https://www.federicabenassi.com
🕉️ Scrivimi via email 📩 : [email protected]
🕉️Visita la mia pagina Facebook:
🕉️ Seguimi su Instagram ( @federica_benassi).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: