Monte Nevoso Snežnik gennaio 2026
Автор: Dario Gasparo
Загружено: 2026-01-05
Просмотров: 253
Описание:
Iniziamo l'anno con una nottata di luna piena sul monte Snežnik/Nevoso. La luna c'è, ma è resa invisibile da una spessa coltre di nuvole che riversano tutta la notte una marea di fiocchi di neve che rende più suggestiva l'escursione notturna.
Ci aggreghiamo alla Sezione escursionistica dello sci club/smučarski klub Devin per puntare ad un monte iconico per gli sloveni e i triestini in generale. Il Triglav è la vetta più alta e il simbolo della Slovenia, ma il monte Snežnik, Monte Nevoso, la cima più alta delle Alpi Dinariche e del Carso sloveno, rappresenta un altro “amore” frequentato da tanti escursionisti nella parte occidentale del paese.
Quando partiamo sotto la nevicata poco dopo le 17:00 siamo consapevoli di dover raggiungere il rifugio sotto al monte alto 1796 metri, con un dislivello, partendo da Sviscaki, di circa 550 metri.
Il motivo nella scelta di questo giorno sta nella grande luna piena che alle 17 dovrebbe sorgere sull'orizzonte orientale. Il condizionale è dovuto al fatto che effettivamente la “luna del Lupo” sorgerà a quell’ora, ma non sarà visibile a causa dell’intensa nevicata e della copertura del cielo. Riusciremo ad apprezzarla solo per pochi fugaci secondi.
Non sarà una Superluna perché il plenilunio si verificherà con la Luna a circa 362.000 chilometri di distanza dalla Terra; secondo la loro definizione, il termine Superluna va attribuito solo ai pleniluni che si verificano al di sotto di 360.000 chilometri.
Il nome “del Lupo” è legato alla tradizione dei nativi americani, secondo i quali in questo mese dell'anno i lupi si sentivano ululare di più. In realtà studi scientifici hanno smentito questo comportamento, perché non sussistono differenze con gli altri mesi dell'anno in termini di frequenza degli ululati; si tratta di un bias legato al fatto che a gennaio i lupi si avvicinavano di più ai villaggi, pertanto venivano uditi più spesso.
Nella maggior parte dei casi i nomi comuni delle lune piene sono legati alla tradizione dei nativi americani, in particolar modo degli Algonchini, la comunità più numerosa e influente anche ai giorni nostri. I nativi americani utilizzavano un calendario lunare – e non il nostro gregoriano – per scandire mesi e stagioni, assegnando a ciascun ciclo il nome di un fenomeno naturale o un evento che aveva un significato rilevante per le tribù. Non c'è da stupirsi che molti nomi siano dedicati ad animali, caccia, pesca, raccolti, fioriture ed eventi atmosferici come le gelate invernali.
Luna del Gelo e Luna Dura erano altri nomi legati ad Algonchini, Cree, Dakota e altri, legati alle gelate invernali. Non mancano riferimenti ad animali come la Luna dell'oca canadese dei Tlingit o a rimandi religiosi, come la Luna dello spirito degli Ojibwe.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: