Bardolino&Garda - E-MTB 9 Maggio 2021
Автор: Oscar Collalto
Загружено: 2021-05-14
Просмотров: 5408
Описание:
Lago di Garda.
Stupendo giro tra le colline di Bardolino e Garda fino ai piedi del Monte Baldo.
Tracciato molto variegato di difficoltà media. Solo a piccoli tratti è da considerarsi alta a causa del fondo smosso e delle pendenze in discesa pronunciate. Ad ogni modo Antonella, che in alcuni di questi tratti non si sentiva particolarmente sicura, ha percorso qualche metro a piedi. Poca cosa visto il kilometraggio totale del giro.
Si parte pedalando agevolmente tra i vigneti di Bardolino salendo e scendendo su facili sentieri tra le colline che sovrastano Bardolino e Garda. Si sale quindi fino a raggiungere San Zeno di Montagna passando prima sul panoramico Monte Lenzino. La salita a tratti a causa del fondo potrebbe mettere in difficoltà. La discesa che abbiamo intrapreso dal Lenzino non è semplicissima ma ho visto che c'è un'alternativa forse più semplice da percorrere.
Il tratto da San Zero a Lumini è invece molto panoramico e semplice e si attraversa dei bellissimi boschi di castagno.
Segue un bellissimo sentiero in discesa in gran parte flow. Alcuni tratti sono ripidi e sdrucciolevoli ma anche molto brevi.
Arrivati a Albisano, altro bellissimo balcone sul sottostante Lago di Garda, l'ultima ascesa sul Monte Luppia, con bellissimi scorci panoramici su Garda, Punta San Virgilio e la Baia delle Sirene.
Segue il rientro da Garda verso Bardolino. Questa non è certo la stagione ideale per percorrere la ciclabile lungo lago, vista la folla del periodo. Forse se percorsa durante i giorni feriali si potrebbe essere più fortunati. Nel nostro caso abbiamo preferito percorrere la strada asfaltata, che comunque è di pochi kilometri e con lo spazio dedicato a biciclette e pedoni.
Arrivati a Bardolino altri bellissimi tratti su tratturi e sentieri tra vigneti e oliveti per tornare al punto di partenza.
Premesso che le alternative presenti in zona sono davvero tante e possono soddisfare qualsiasi biker dal più al meno esigente. Nel mio caso ho cercato di disegnare un percorso che voleva essere il giusto compromesso tra sentieri flow e tratti non troppo tecnici per trascorrere con Antonella una bella giornata per i boschi del Garda.
Traccia GPS originale:
https://rb.gy/iu8yvg
Traccia GPS ottimizzata (con qualche single track in più):
https://rb.gy/quwqyi
N.B. La traccia originale per ovvie ragioni contiene qualche tratto asfaltato che avrei potuto evitare. Inoltre dopo il punto panoramico sul Monte Lenzino ho visto un'alternativa sicuramente meno "wild" di quella che abbiamo fatto noi. In fine arrivati a Lumini visto che Antonella si iniziava a stancare ho tagliato il tratto attorno al Monte Belpo che volendo offre un altro tratto interessante.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: