Ciclone Harry, la situazione nel Golfo di Castellammare. Ad Alcamo Marina ferma una nave da Panama
Автор: AlcaMondoBlog
Загружено: 2026-01-20
Просмотров: 185
Описание:
ALCAMO, martedì 20 GENNAIO 2026 - Soltanto temporanei sono stati, nella mattinata di oggi, i disagi, circoscritti al tratto di viabilità nei pressi dell'antica ex chiesa di Santa Maria della Stella dalla cui tettoia il forte vento ha fatto staccare alcune parti in lamiera. Sono intervenuti, per l'intervento di messa in sicurezza, i Vigili del fuoco bloccando in parte la rotatoria tra via Spirito Santo e via Orto Ballo, quindi la situazione è presto rientrata in un quadro di relativa normalità. In sintesi, nel territorio alcamese, almeno per il momento, non si registrano gravi danni per quanto riguarda gli effetti del temuto ciclone Harry che sta flagellando la Sicilia.
Il più alto livello di allerta meteo continua a riguardare il versante orientale dell'Isola, mentre comunque si registrano situazioni altamente critiche, principalmente a causa delle mareggiate, anche nelle aree costiere del settore sudoccidentale della provincia di Trapani: a Mazara del Vallo, le onde del mare hanno superato gli otto metri. Centinaia, in queste ore, gli interventi dei Vigili del fuoco in tutto il territorio siciliano, anche nel Trapanese per svariati danni causati dal vento.
Come si può osservare in queste immagini, i litorali del Golfo di Castellammare risultano attualmente tra i meno colpiti dalla tempesta, anche se le condizioni meteomarine, ovviamente, sono tutt'altro che tranquille. L'avviso del Dipartimento regionale della Protezione civile per le prossime ore, relativamente al rischio meteo-idrogeologico e idraulico, conferma uno scenario ancora problematico. Anche ad Alcamo non si deve sottovalutare il quadro previsionale che indica possibili piogge consistenti da stasera. Fino a questo momento, nelle ultime ore il pericolo maggiore è stato rappresentato, in questo territorio, da improvvise e violente raffiche di vento.
Ad Alcamo Marina, si fa notare intanto la nave portacontainer Cape Akritas, battente bandiera maltese. E proprio a Malta, infatti, come si apprende mediante il sito VesselFinder su cui sono resi pubblici i tracciamenti del traffico marittimo mondiale, è destinato ad approdare, dopo un viaggio transoceanico di quasi due settimane provenendo da Panama, l'imponente mezzo di trasporto galleggiante, da ieri in rada sulle acque del Golfo di Castellammare, evidentemente per meglio proteggersi dalle avverse condizioni meteomarine.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: