NORMAZIONE & FORMAZIONE: STATO DELL’ARTE ED EVOLUZIONE DEL PERCORSO UNI-SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE
Автор: Sportello Amianto Nazionale
Загружено: 2025-09-21
Просмотров: 55
Описание:
Il convegno si propone di presentare le prassi di riferimento elaborate congiuntamente da UNI e Sportello Amianto Nazionale sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia e sui requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del responsabile del rischio amianto.
Il convegno è anche l’occasione per presentare le norme che la Commissione Sicurezza di UNI ha elaborato sul censimento dei materiali contenenti amianto e sulle competenze delle persone addette al censimento stesso.
Sebbene, da oltre trent’anni, l’amianto non possa più essere impiegato, sono numerosi i manufatti che ancora lo contengono. Il legislatore ha previsto che sia effettuata la valutazione del loro stato di degrado, la bonifica e la progressiva e definitiva rimozione.
Considerata la vetustà di molti manufatti, diventano fondamentali le attività di censimento e valutazione dello stato di degrado, così come le competenze dei professionisti che intervengono in queste attività.
Il convegno si prefigge inoltre di informare sull’avvio dei lavori di una nuova prassi di riferimento che ha l’ambizione di mettere a punto procedure per la rimozione dell’amianto da materiali contaminati, con l’obiettivo di recuperare materiali pregiati, manufatti storici o macchinari industriali complessi che attualmente sono classificati in toto come rifiuti pericolosi, anche quando la contaminazione è marginale, localizzata e trattabile.
Per finire, il convegno è l’occasione per presentare l’avvio dell’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto istituita da UNI e Sportello Amianto Nazionale, che risponde alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia e offrirà percorsi formativi completi, strutturati per enti pubblici, aziende, professionisti/e e cittadini/e, con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per affrontare in modo efficace le sfide legate alla bonifica, gestione e prevenzione dei rischi connessi all’amianto.
ore 14.00 Apertura e saluti istituzionali
Fabrizio Protti, Presidente Sportello Amianto Nazionale
Marco Spinetto, Presidente UNI
ore 14.15 Le prassi di riferimento e le norme UNI, un ponte tra l’innovazione e lo stato dell’arte
Giovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI
ore 14.30 La UNI 11870 sul censimento dei materiali contenenti amianto
Liliana Frusteri, INAIL
ore 14.45 La UNI/PdR 152.1 sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto
Orietta Sala, già Arpae Emilia-Romagna, Laboratorio Amianto sez. di Reggio Emilia
ore 15.00 La UNI 11903 sulle competenze dell’addetto al censimento
Sergio Bellagamba, INAIL
ore 15.15 La UNI/PdR 152.2 sulle competenze del responsabile rischio amianto
Giovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI
ore 15.30 La certificazione delle professioni
Chiara Morlacchi, Responsabile certificazioni ITALCERT
ore 15.45 Procedure per la rimozione dell’amianto dai materiali contaminati da fibre di amianto, il tavolo di lavoro per una nuova prassi di riferimento
Luca Camasso, Bonifiche San Martina
ore 16.00 L’Accademia di formazione istituita da UNI e Sportello Amianto Nazionale
Paola Annigoni, Responsabile Formazione e Conoscenza UNI
ore 16.15 Chiusura dei lavori e saluti
#amianto #ambiente #salute #lavoro #sicurezza
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: