INNESTO A CORONA GELSO MORUS NIGRA SU MORUS ALBA CROWN GRAFT MMULBERRY INJERTO MORERA
Автор: DANIELE GREENWORLD YOUTUBE
Загружено: 2020-04-17
Просмотров: 26151
Описание:
GRUPPO PASSIONE INNESTI E PROPAGAZIONE DELLE PIANTE
https://www.facebook.com/groups/21532...
GRUPPO GREENWORLD ORTO E FRUTTETO BIOLOGICO
https://www.facebook.com/groups/18878...
l'innesto che uso per il gelso e gli attrezzi che uso nell'esecuzione degli innesti degli alberi da frutto
#gelso #innesto #natura
corona, spacco, triangolo, mandorlo, pero, susino, margotta, talea, vivaio, bisonti, portainnesto, nesto, affinità, cambio, cascola, affrancamento, clone, compatibilità, decidua, fecondazione, fotosintesi, grafting, avventizia, germoglio, apicale, internodi, legno, pollone, propagazione, sovrainnesto, reinnesto, ent, organ i transplantuar, tateim, rüşvət, Ghusa, transplantaty, empelt, 接枝, 이식, transplantat, שתל, pangunguwalta, siirre, greffe, グラフト, εμβόλιο, grèf, pakuiia auanei lakou, कलम, korupsi, chiết
Morus L. è un genere di piante della famiglia delle Moracee, originario dell'Asia, ma anche diffuso, allo stato naturale, in Africa e in Nord America. Comprende alberi o arbusti da frutto di taglia media, comunemente chiamati gelsi.
Le foglie sono alterne, di forma ovale o a base cordata con margine dentato. Le principali specie conosciute e rinvenibili in Italia e in Europa sono il gelso bianco (Morus alba) e il gelso nero (Morus nigra), mentre le altre sono di varie parti del mondo.
Il "frutto" del gelso è in realtà una infruttescenza detta sorosio costituita da tanti piccoli frutti accostati, generati da altrettanti fiori, e quindi altrettanti ovari. Il tutto è disposto su uno stelo.
Il nome generico Morus viene dal latino mōrus, parola mediterranea attestata anche nel greco μόρον móron[1] "nero" per via del colore dei frutti di alcune varietà[2]. La parola latina si è poi diffusa in area germanica (antico alto tedesco mūrboum, tedesco Maulbeere) e celtica insulare (gallese mwyar)[2].
Il genere comprende le seguenti specie:[3
Morus alba
Morus rubra
Morus nigra
Morus alba L. (gelso bianco), coltivato, originario dell'Estremo OrienteMorus australis Poir., proprio dell'Asia orientale e meridionaleMorus cathayana Hemsl., diffuso in Cina, Corea e GiapponeMorus celtidifolia Kunth (gelso texano), diffuso dagli Stati Uniti fino all'ArgentinaMorus indica L. (gelso indiano), coltivato, originario della regione himalaianaMorus insignis Bureau, diffuso nell'America centrale e meridionaleMorus japonica Audib. (gelso giapponese), endemico del GiapponeMorus liboensis S.S.Chang, esclusivo del Guizhou (Cina)Morus macroura Miq., diffuso dal Tibet all'IndocinaMorus mesozygia Stapf (gelso africano), proprio dell'Africa a sud del SaharaMorus mongolica (Bureau) C.K. Schneid., dell'Asia orientaleMorus nigra L. (gelso nero), coltivato, originario del Medio OrienteMorus notabilis C.K. Schneid., endemico in Yunnan e Sichuan (Cina)Morus rubra L. (gelso rosso), coltivato, originario del NordamericaMorus serrata Roxb. (gelso himalaiano), proprio della regione himalaiana e terre adiacentiMorus trilobata (S.S. Chang) Z.Y. Cao, endemico in Guizhou (Cina)Morus wittiorum Hand.-Mazz., presente solo in Cina
Linneo aveva inserito nel genere Morus anche altre specie, che già a partire dalla fine del '700 furono spostate nel genere affine Broussonetia. Anche queste specie sono indicate con il nome volgare di "gelso", in particolare Broussonetia papyrifera, il gelso da carta.
Le specie del genere Morus vengono coltivate per diversi scopi:
I frutti (more di gelso nere, di gelso bianche, di gelso rosso) sono edibili (famosa la granita siciliana ai gelsi). Inoltre da essi vengono estratti oli essenziali usati come aromatizzanti per cosmetici naturali e sigarette elettroniche.Le foglie (soprattutto del gelso bianco) sono utilizzate in bachicoltura come alimento base per l'allevamento dei bachi da seta, e questo giustifica la presenza residua nelle campagne.Come piante ornamentali.Per ricavarne legname facilmente lavorabile, buona legna da ardere e per ricavarne pertiche flessibili e vimini per la fabbricazione di cesti; per l'ultimo uso spesso gli alberi sono drasticamente capitozzati.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: