Sangiorgio Tema 740 B
Автор: Ciccio 27
Загружено: 2011-04-19
Просмотров: 5799
Описание:
Ricordate la Rex RL 42 TC ripresa da Philco83? Aveva sostituito proprio questa Sangiorgio quasi un anno fa: la proprietaria ha fatto scambio con quella perchè questa "appena carica l'acqua subito la scarica e non va avanti col programma". Due tecnici all'epoca consultati dissero che "è una cosa complicata e costosa, e non vale la pena ripararla: meglio prendere una nuova lavatrice". Frase purtroppo sentita più volte di recente, in diverse occasioni: che per caso non avevano voglia di capirci, oppure s'accontentano di incassare solo il diritto di chiamata, così magari guadagnano di più girando in più case a parità di tempo impiegato (e non perso per effettuare la riparazione)?
Qualunque siano state le reali intenzioni dei professionisti, in ogni caso, per me, si presenta una nuova sfida da affrontare! ;-)
Al momento della "diagnosi", ho notato un errore di valutazione da parte della signora: non è che "caricava e poi scaricava di continuo", ma impostando la fase di lavaggio e di risciacquo non caricava proprio (mentre in fase di prelavaggio tutto funzionava a dovere), mentre scaricava di continuo a motore e timer fermi! Quindi ho iniziato ad escludere qualche problema al pressostato, anche se comunque per stare tranquillo ne ho messo provvisoriamente un altro per fugare ogni dubbio.
Ho subito temuto noie al timer (tipo qualche "ponticello" creatosi al suo interno), anche perchè 'sta Tema ha fatto proprio una brutta vita, su un terrazzo esposta praticamente a tutte le intemperie di diversi anni (tanto che mi domando come ha fatto a reggere relativamente così bene, senza un minimo di tettoia a proteggerla!!!), ma poi ci rendiamo conto di come è ben fabbricata: basamento in plastica e guscio e pannello posteriore in lamiera zincata!).
Il foglietto visibile da 0:40 è lo schema dei collegamenti: i codici alfanumerici sono quelli impressi sui diversi cavetti.
Il grosso dello spazio è dedicato al pressostato; in basso a destra i dati dei faston della pompa e in basso a sinistra quelli delle due elettrovavole.
Studiando un po' il tutto e procedendo prima per tentativi, e poi con l'ausilio del tester ho capito il problema: la bobina dell'elettrovalvola di lavaggio era in corto circuito, quindi la corrente che passava da lei alimentava direttamente e in continuo la pompa di scarico invece di mantenere eccitata l'elettrocalamita permettendo il carico dell'acqua!
Infatti noterete a 5:23 quella che ho sostituito, di colore bianco! ;-)
Adesso una telegrafica descrizione tecnica, mentre l'inconfondibile suono del motore Selni ci ricorda spontaneamente la "nostra" "Limpia Top": chi ha la memoria lunga ricorderà sicuramente la strettissima parentela con la AEG Lavamat 89 che ho già ripreso a suo tempo, differente per questa in pratica solo per il motore a spazzole (e la regolazione della velocità di centrifuga) e la presenza anche della vaschetta per la candeggina (con relativa terza elettrovalvola).
Qui il termostato è semplificato: è un commutatore rotante stile Indesit 2091 che dà o meno corrente alla resistenza in alcuni punti dell'avanzamento del timer.
A 0:23 s'è cancellata la legenda programmi... XD
A 1:03 la geniale botola d'ispezione del fondo vasca ricavata sul cestello.
A 1:24 le praticissime vaschette detersivo sia per i liquidi che per la polvere: un getto tangenziale d'acqua crea un vortice che rimuove tutto, e due sifoni le svuotano dall'acqua che rimarrebbe.
A 2:15 l'ingresso in vasca della vaschetta dell'ammorbidente e in basso i due tubi: uno per lo sfiato aria della pompa di scarico (antisifonaggi) e l'altro per il troppopieno, che riversa l'acqua in eccesso presente in vasca direttamente sotto la Tema.
A 3:17 le due molle di centraggio del gruppo lavante: la vasca è sospesa "a spinta" dal basso, come le Asko (con 4 elementi) o più precisamente come la Margherita Snella del mio video, dalle due molle+ammortizzatori che si vedono a 3:50 e 4:03.
A 4:32 la flangia della resistenza.
A 4:40 la pompa di scarico.
A 5:02 la grossa trappola dell'aria beige sul fianco inferiore della vasca, costruita con un percorso dell'aria comprensivo di un piccolo serbatoio "a vicolo cieco" in caso di eventuale presenza di gocce d'acqua che vengono così lì depositate, evitando che vadano nel tubicino flessibile ad "affogare" il pressostato.
A 5:25, sulla destra rispetto le elettrovalvole, il pressostato a due livelli (credo il più basso sia solo l'antiebollizione, dato che in lavaggio e risciacquo viene usato un solo livello).
A 5:55 un saluto dalla Smeg-Fagor... XD
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: