“LA POESIA E’ LA LINFA DEL MONDO” di Tonino Guerra
Автор: LaForzaDiCambiareIT
Загружено: 2015-03-20
Просмотров: 7474
Описание:
“Dobbiamo rallentare. Smettiamo di andar di corsa verso qualche cosa che non sappiamo neanche cos’è”. L’invito alla sosta, magari per ritrovare il piacere di ascoltare la “voce” dell’acqua di una fontana come si ascolta una favola davanti al caminetto, è di Tonino Guerra.
Parole ritrovate insieme ad altre, estrapolate da vecchie interviste al TgR Marche e assemblate in occasione degli eventi di Urbino (mostra, spettacoli e tavola rotonda) e degli anniversari che riportano luce e attenzione sull’opera del poeta romagnolo, scrittore di cinema, cantore e difensore della bellezza.
Il 16 marzo scorso Tonino Guerra avrebbe compiuto novantacinque anni, il 21 marzo è il giorno della sua morte. Tre anni fa nella sua Sant’Arcangelo di Romagna.
Sì, perché lui se n’è voluto andare nel primo giorno di primavera, nel giorno in cui l’Unesco celebra la giornata mondiale della poesia, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione, della pace.
“La poesia è la linfa del mondo, un respiro”. Sono ancora parole di Tonino Guerra che ci invita a restare legati ai sogni e a batterci per salvaguardare la bellezza di una valle o di un borgo. Soltanto rispettando il passato si arriva al futuro.
Gli occhi, dice, hanno bisogno di cose gradevoli anche quando camminiamo per strada, ovunque. Magari andando a visitare i monasteri, lontano dal chiasso estivo della costa. E’ sua la proposta suggerita ai sindaci di organizzare la “corriera del silenzio” per portare i turisti a riscoprire il silenzio delle abbazie e dei monasteri nell’entroterra. Perché in quel silenzio i visitatori possono ritrovare se stessi.
Una provocazione poetica, come tante altre di Tonino Guerra. Oggi, tra tanta indifferenza e violenza gratuita, sentiamo ancor più la mancanza delle sue “visioni” poetiche. (Alberto Pancrazi)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: