Gambe in spalla - Cima Caldiera, Monte Ortigara (sentiero CAI 841, 840)
Автор: Montagne in volo
Загружено: 2018-09-20
Просмотров: 1217
Описание:
"Gambe in spalla - un cuore, due zaini" è un progetto amatoriale ideato da Silvio e Lorenza, due ragazzi che vogliono condividere con altri amanti del trekking le loro esperienze in montagna. I video, composti da foto e spesso anche da frammenti di riprese, mirano alla condivisione delle informazioni base che sono necessarie qualora vogliate intraprendere gli stessi percorsi naturali. Una cartina con traccia gps, indicazioni su dove parcheggiare e punti notevoli dell'itinerario sono presenti fin all'inizio, mentre un riepilogo sulla durata (pause escluse), i km percorsi e il dislivello si trovano alla fine di ogni video.
Il percorso inizia dall’ampio parcheggio di piazzale Lozze, raggiungibile da una strada asfaltata solo in parte e molto maltenuta nelle parti sterrate. Dal piazzale si sale lungo la strada militare fino alla base di Cima Caldiera, dove si possono visitare i magazzini e i depositi italiani recentemente restaurati (consigliata una torcia elettrica). Salendo verso la cima, si può fare una breve deviazione per ammirare l’impressionante panorama a strapiombo dall’Osservatorio Torino. Proseguendo, si arriva nei pressi del fronte delle trincee italiane e in cinque minuti alla sommità di Cima Caldiera. Consigliamo caldamente di intraprendere la discesa che attraversa dapprima Pozzo della Scala e si inerpica poi sul versante orientale dell’Ortigara, collegandosi alla ferrata che segue Passo dell’Agnella e porta dritta alla cima del monte. Si giunge così al cippo austriaco e, seguendo la cresta, alla famosa colonna mozza eretta dagli Alpini (per chi desidera, è possibile una breve deviazione lungo il sentiero CAI 839 fino alla campana dell’Ortigara).
Per completare l’anello, bisogna discendere lungo il Sentiero Tricolore, passando per Baito Ortigara, fino alla Chiesetta del Lozze, per poi proseguire fino al parcheggio. Nonostante quest’ultima parte sia la più frequentata, in senso inverso, da chi intende raggiungere solo il Monte Ortigara (sentiero CAI 840), è la parte meno suggestiva dell’intero percorso.
Di tutti gli itinerari dell’Altopiano, questo è sicuramente il più notevole da un punto di vista storico e paesaggistico.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: