Gli anziani di Casa Serena: "Vogliamo morire qui"
Автор: Rovigo IN Diretta
Загружено: 2023-01-16
Просмотров: 837
Описание:
Mentre in città e in Regione le autorità competenti discutono del futuro di Casa Serena, gli ospiti restano in attesa di conferme e risposte. Ospiti che, come raccontano, vivono in quella struttura da oltre 20 anni, e che ora dovranno essere spostati verso altre abitazioni, con l'incognita del dove li porterà il destino.
“Di cosa è stato deciso non sappiamo nulla - racconta una anziana ospite di 90 anni - quello che sappiamo lo apprendiamo solo dai giornali. Dall'ultimo incontro, a dicembre, nessuno ha parlato con noi, sappiamo che la struttura deve chiudere, sappiamo che dobbiamo andare via ma non sappiamo dove”. E mentre sul futuro di queste persone cala il silenzio, nel frattempo le famiglie si stanno organizzando. “Domani i miei figli si devono incontrare, per pensare a delle eventuali soluzioni. Qualcuno mi ha anche proposto di andare a vivere con loro ma io non voglio assolutamente invadere le loro vite”, spiega.
E se da una parte questi anziani hanno accettato di non poter più restare nella struttura, dall'altra si domandano perché nessuno abbia chiesto la loro opinione per quanto riguarda le loro future abitazioni. “Ho problemi di deambulazione, quindi devo andare in una struttura, o un condominio, che abbia almeno un ascensore - continua la donna -, nel bagno ci deve essere la doccia, io non riesco assolutamente ad entrare in vasca. In casa ho dei mobili miei, non so nemmeno se potrò portarli con me. Ma non so nemmeno se nella nuova casa avrò tutto, ad esempio la cucina, un frigo, tutte cose che al momento attuale utilizzo ma non sono mie, sono della struttura e immagino vadano lasciati a loro, non credo potrò portarle con me”.
Dall'ultimo confronto con l'amministrazione comunale non c'è stata alcuna comunicazione e gli ospiti domandano perché nessuno abbia chiesto la loro opinione o le loro necessità. “Non comprendiamo perché non siamo stati inseriti in questo dialogo, anche se ci interessa in maniera diretta - continua -, tutti parlano ma nessuno chiede la nostra opinione. Ma soprattutto nessuno ci dà delle risposte concrete, su cosa dovremmo fare, dove dovremmo andare, chi organizzerà il trasloco. Silenzio assoluto. Non comprendiamo che cosa abbiamo fatto per essere ignorati”.
Tra gli ospiti presenti c'è però chi non accetta assolutamente di dover andare via. “La sera ci mettevamo tutte qui in corridoio, a parlare e farci compagnia - racconta singhiozzando la vicina di casa 78 enne - Se ci dividono, se ci sparpagliano in diverse soluzioni perderò anche queste poche amicizie. Rimarrò sola dato che non ho nemmeno parenti che si possono prendere cura di me. Nessuno ci dice niente, ci viene solo detto che dobbiamo andare via, le uniche comunicazioni dirette che abbiamo ricevuto in tutto questo tempo sono la lettera di sfratto di ottobre e poco tempo fa una richiesta del nostro Isee. Ma io non voglio assolutamente andare via da qui, io qui dentro ci voglio morire. Se mi mandano via quale sarà il mio destino? Dov'è finirò?”
Si tratta di appartamenti in molti casi carenti e bisognosi di manutenzione, ma sono pur sempre le loro case.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: