FIDENZA - Cattedrale di San Donnino e i bassorilievi di Benedetto Antelami
Автор: Massimo Nalli
Загружено: 2021-03-15
Просмотров: 3513
Описание:
Il duomo di Fidenza è un complesso architettonico di stile romanico famosa soprattutto per la facciata attribuita a Benedetto Antelami.
Ricopre un particolare ruolo nella storia dell'arte sia a motivo delle sue strutture architettoniche, sia per le sue decorazioni scultoree che riflettono l'evoluzione della scultura romanica nell'area padana e lombarda tra la fine del fine del XII e l'inizio del XIII secolo.
Come altre cattedrali romaniche, presenta in facciata numerosi bassorilievi e alcune statue che si mostrano al pellegrino e al fedele con intenti didascalici, come un libro d'insegnamenti religiosi fatto di immagini. Si tratta di opere scultoree eseguite da Benedetto Antelami e dalla sua scuola tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo; tra esse particolarmente raffinate sono le due statue poste nella nicchie ai due lati del portale maggiore, opere che unanimemente si ritengono direttamente eseguite dal maestro. Il racconto per immagini risulta alquanto complesso e intreccia tra loro l'omaggio alla Gloria di Cristo, con episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, con temi cari alla devozione locale (La vita di San Donnino), con riferimenti a tradizioni storiche, leggende e immagini fantastiche care all'uomo medievale.
La parte più bassa della facciata è ricoperta di marmo finemente scolpito, quella più alta è in arenaria. Vi sono tre portoni: quelli laterali sono detti "portone della Vita", affiancato da colonne sorrette da arieti, e "portone della Morte", affiancato da colonne sorrette da telamoni. Il portone centrale è "sorvegliato" da due leoni stilofori. Sopra questo portone abbiamo un prezioso bassorilievo raffigurante la vita di san Donnino, santo protettore della città. Nello spazio tra i due portoni minori e quello maggiore vi sono due nicchie nelle quali sono posti due figure bibliche: Ezechiele e Davide.
La chiesa è molto venerata anche perchè Fidenza è stata rasa al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale che l'hanno miracolosamente lasciata integra, mentre attorno a lei vi erano solo mucchi di macerie.
Fonte Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_d...
https://it.wikipedia.org/wiki/Decoraz...
Collegamenti rapidi:
00:00 - La facciata principale e i bassorilievi
09:04 - Interno della cattedrale
20:20 - La Cripta con le spoglie di San Donnino
27:40 - Parte posteriore della cattedrale e bassorilievi
Musica:
Original music by Savfk ( / savfkmusic www.facebook.com/savfkmusic)
The music in this video is licensed under a ‘Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0)’. You can find the link to that license here: https://creativecommons.org/licenses/...
Filmato con SONY RX10M3 e Osmo Pocket DJI in 4K.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: