Adriano Banchieri (1568-1634) Fantasia prima - Canzon alla francese n. 1
Автор: Omar Caputi
Загружено: 2025-07-12
Просмотров: 108
Описание:
Adriano Banchieri, un semplice monaco bolognese di 500 anni fa.... La sua musica è sempre frizzante e moderna a distanza di 500 anni.
Mi spiace che vari revisori e trascrittori non sempre abbiano realizzato le partiture in notazione moderna in modo corretto. Lo stesso compositore può commettere errori di scrittura, soprattutto se scrive tanta musica o ha una intensa attività lavorativa. Anche al compositore può capitere di dimenticare una alterazione. La maggior parte degli errori riguardano le alterazioni nel corso delle musiche, diesis, bemolli, bequadri. I cosiddetti "esperti" non me ne vogliano, ma in tante partiture di Frescobaldi, Banchieri e tutti gli altri trovo errori che non hanno nulla a cbe fare con l'epoca di passaggio tra lo stile modale e lo stile tonale perché anche in quell'epoca le orecchie le avevano e pure buone. Ci sono innumerevoli passaggi musicali in cui gli errori sono palesi, lapalissiani, ma per comodità e per il politically correct é meglio far finta di nulla e lasciare le pagine di musica così come i compositori, i trascrittori o i revisori ce le hanno lasciate. Anche qui di fatto occorrerebbe assumersi delle responsabilità ma oggi giorno figuriamoci.... Responsabilità? E cos'è? Meglio dare la responsabilità all'intelligenza artificiale no?
Detto questo Adriano Banchieri (1568-1634), un semplice monaco bolognese, nonostante gli organi italiani dell'epoca (organetti se si va a vedere cosa c'era in altri paesi tipo la Francia o la Germania, la Spagna) compose le Canzoni alla francese. Mica le canzoni all'italiana.... Chissà, magari gli era capitato di ascoltare un CD d'oltralpe? No, impossibile. Ma certamente conosceva cosa succedeva da altre parti.
Questa è la Fantasia prima (secondo i titoli rifatti), ma originariamente era Canzon alla francese n. 1
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: