Fibromialgia: troppe cose da fare, zero risultati. Il problema non è l'impegno. Manca il metodo!!!
Автор: Vittoria Diamanti
Загружено: 2026-01-21
Просмотров: 83
Описание:
Il percorso di guarigione dalla fibromialgia e in generale dal dolore cronico, richiede prima di tutto una comprensione profonda dei meccanismi coinvolti e, successivamente, un impegno quotidiano, paziente e progressivo, volto a integrare queste dimensioni in modo coerente.
È proprio questa visione sistemica e integrata, portata avanti con costanza nel tempo, che consente al corpo di uscire dallo stato di allarme cronico e di attivare reali processi di riequilibrio e recupero.
Prendersi cura della propria salute non è un gesto isolato.
Non è una decisione che si prende una volta e poi funziona da sola.
Richiede costanza, presenza, attenzione.
Richiede impegno nel seguire dei percorsi mirati, richiede la capacità e il coraggio di fare scelte quotidiane per il proprio bene, richiede presenza e ascolto del proprio corpo, richiede impegno per cambiare le proprie abitudini disfunzionali, così da poter integrare nuove informazioni.
Tutto questo impegno richiesto, si somma a tutto il resto e ai tanti impegni che una persona già ha nella sua vita: il lavoro, le relazioni, la famiglia, le responsabilità, i problemi economici, le ambizioni personali, i desideri, lo studio, le passioni che spesso vengono messe da parte.
Il risultato è che molte persone si sentono sopraffatte.
Sentono di avere troppe cose da fare, troppe indicazioni da seguire, troppe aspettative da rispettare. E quando il carico diventa eccessivo, succede qualcosa di molto comune, di molto umano: si inizia a rimandare, si inizia a procrastinare.
La procrastinazione non nasce solo dalla pigrizia, questo l’ho compreso in questi anni. Nasce dalla saturazione, dal sentirsi sopraffatti dagli impegni e da una società che ci vuole sempre più performanti.
Così si rimanda un cambiamento, si rimanda una scelta, si rimanda un passo importante, si rimanda la guarigione.
Spesso ci si facciamo delle promesse, promesse anche sincere, sentite, ma che spesso non vengono mantenute.
E ogni promessa non mantenuta lascia una traccia.
Produce senso di colpa, frustrazione, rabbia verso sè stessi. Produce quella sensazione dolorosa di non sentirsi capaci, si ha paura di non farcela, e questo stato d’animo aggrava inevitabilmente la condizione fisica di chi già soffre di fibromialgia.
Nel tempo, questo meccanismo crea quelli che io chiamo “anni fotocopia”. Anni che si assomigliano tutti. In cui cambia l’anno, ma non cambia la sostanza.
In cui si spera ogni volta che qualcosa sia diverso, ma poi ci si ritrova sempre nello stesso punto o nella stragrande maggioranza dei casi ci si ritrova a gestire una situazione peggiore rispetto a quella dell’anno precedente.
ISCRIVITI al WEBINAR "Raggiungi i tuoi obiettivi e lascia andare le tue vecchie abitudini cliccando qui https://www.vittoriadiamanti.it/prodo...
ISCRIVITI a FIBRO SINTESI il percorso gratuito sulla Fibromialgia
Fibro Sintesi si terrà il 5, il 10 e il 12 febbraio alle ore 20:00
Fibro Sintesi è un percorso gratuito dedicato alla fibromialgia, che ho ideato e realizzato alcuni mesi fa e che ha già riscosso una risposta molto significativa. A oggi, più di 200 persone hanno scelto di partecipare, confermando quanto fosse sentita l’esigenza di avere uno spazio chiaro, strutturato e accessibile per comprendere davvero questa condizione di dolore.
Per partecipare avete due possibilità di iscrizione
Opzione 1 - Iscrizione gratuita
clicca qui https://forms.gle/Kz4okh3qt8sKE7fJ7
Vi permette di partecipare in diretta ai 3 incontri su Zoom ma non vi da la possibilità di ricevere le video registrazioni dei 3 incontri e non include il materiale scritto con teoria ed esercizi.
Opzione 2 - Biglietto PREMIUM
clicca qui https://www.vittoriadiamanti.it/prodo...
Con un investimento simbolico di €44 potrete partecipare alle dirette e ricevere:
• le videoregistrazioni complete dei 3 incontri
• le slide con la teoria e tutti gli argomenti trattati
• gli esercizi pratici da svolgere, senza i quali non può avvenire un cambiamento profondo.
Fibro Sintesi nasce dalla mia forte esigenza di offrirvi una mappa per percorrere le giuste strade per gestire la vostra fibromialgia e, soprattutto, per capire realmente cosa si intende con il termine fibromialgia.
Perché uno dei grandi drammi della fibromialgia è che spesso viene comunicata come un insieme di sintomi apparentemente scollegati, senza offrire una visione d’insieme.
Molte persone ricevono una diagnosi, ma non ricevono una spiegazione approfondita rispetto a quello che sta accadendo nel loro corpo e da che cosa è dipeso.
Le persone sanno come si chiama ciò che vivono, ma non capiscono perché accade, cosa lo mantiene in vita, quali sistemi sono coinvolti, quali cure sono più efficaci, quali passi compiere per primo, quale atteggiamento adottare davanti a una diagnosi di quel tipo.
In Fibro Sintesi lavoreremo proprio su questo: ricostruire il quadro generale.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: