Macchine e CE: Come Funzionano i Software di Sicurezza Programmabili?
Автор: Claudio Delaini - Sicurezza Macchine
Загружено: 2020-05-17
Просмотров: 864
Описание:
I software di sicurezza programmabili possono essere resi modificabili dall’utilizzatore?
È una questione che cambia a seconda dei punti di vista, quello che fa il costruttore non sempre coincide con i desideri di chi compra un macchinario.
Ti aiuterò a scoprire di più sull’argomento e lo farò in compagnia dello specialista in robotica Fabio Bergamin.
Inoltre trovi tutto il necessario sull'argomento nell'articolo sul mio blog: https://www.certificazionece.it/certi...
Innanzitutto vediamo insieme un po’ le basi dei dispositivi programmabili.
All’interno di questi è presente una distinzione tra i PLC e i Moduli di Sicurezza, si tratta di due mondi totalmente diversi.
Il PLC gestisce tutto ciò che riguarda la produzione, mentre il Modulo di Sicurezza ha il compito di salvare vite.
Quest’ultimo ha un prezzo diverso rispetto al primo ed è fondamentale per controllare che i vari sistemi di sicurezza funzionino a dovere (interblocchi, barriere fotoelettriche, laser scanner, etc.).
Esiste un valore pensato per misurarne l’affidabilità, si tratta del PL (Performance Level) e classifica i vari livelli con delle lettere (A, B, C, D, E ).
Il suo funzionamento è paragonabile ad un anello: l'attuatore comunica al lettore che a sua volta comunica al contatore.
Questi tre elementi devono avere lo stesso PL, oppure lo stesso SIL, e nel momento in cui modifichi uno dei tre elementi, ad esempio sostituendo un interblocco, quello specifico anello non esisterà più.
Vediamo nello specifico il caso in cui sia il software ad essere modificato e rispondiamo alla domanda iniziale.
Tutto dipende dalla prospettiva in cui si guarda la situazione.
Il costruttore sarà più cautelato se il suo software viene reso impossibile da modificare, perché secondo la Direttiva Macchine lui deve prevedere l'uso sbagliato facilmente prevedibile e il fatto che un manutentore voglia modificare qualcosa della sicurezza rientra proprio in questo ambito.
Quindi tu costruttore avrai interesse nell’impedire qualsiasi modifica al tuo software.
Tuttavia, l’utilizzatore può non esser troppo contento di questa situazione, in quanto rimarrebbe legato a vita a quel costruttore e non si può mai sapere cosa succederà in futuro.
È possibile quindi abilitare tramite una password degli utenti registrati e autorizzati, ovviamente con le competenze necessarie, a modificare questi software.
Però nel momento in cui però vengono effettivamente apportate delle modifiche, la responsabilità del costruttore decade e passa a chi queste modifiche le ha effettuate, poiché sta intervenendo sulla sicurezza della macchina.
Così facendo, inoltre, il rischio è quello di perdere la Certificazione CE.
Se la sicurezza venisse migliorata non sorgerebbero problemi, ma nel momento in cui venisse abbassata il CE verrebbe meno.
Purtroppo ho visto succedere molte volte che l’utilizzatore di una macchina chiami una ditta diversa da quella del costruttore per far sì che sostituisca il software, in quanto questo era stato reso impossibile da modificare da chi lo aveva progettato.
Così facendo però la Certificazione CE decade, poiché nessuno ha certificato questo nuovo software e, tantomeno, si è preso le relative responsabilità.
Per questo mi sento sempre di consigliare una cosa: non rivolgerti a ditte esterne per effettuare delle modifiche senza comunicarlo al costruttore della macchina, coinvolgilo sempre perchè è lui a conoscere a fondo quel macchinario!
====================================================
Ne vuoi sapere di più sulla sicurezza macchine?
Per rispondere a tutte le tue domande e dubbi, abbiamo creato un libro disponibile su
Amazon:
https://www.amazon.it/s/ref=dp_byline...
Se vuoi entrare in contatto con noi, leggere gli articoli del blog e tutte le ultime notizie relative al nostro mondo, non dimenticare di visitare il nostro sito web:
https://www.macchinariosicuro.it/
Mentre per scoprire le 24 domande sulla marcatura CE, invece, ti consiglio di scaricare l’e- book gratuito dal nostro portale:
http://www.certificazionece.it/
Visita la nostra pagina Facebook: / marcaturace
#sicurezzamacchinari #macchinariosicuro #claudiodelaini #certificazionece #sicurezzalavoro
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: