Terremoto nelle Marche. Scosse avvertite anche nell'Aretino
Автор: ArezzoTV
Загружено: 2022-11-09
Просмотров: 389
Описание:
“Tanta paura, questo sì, nonostante sia stato un terremoto in mare piuttosto superficiale, non c'è stato uno tsumani”.
E' Thomas Brown, ricercatore della sede aretina dell'INGV, a spiegare all'AGI, cosa sia accaduto questa mattina in merito al terremoto delle 7:07, con magnitudo 5,7 ed epicentro sulla costa pesarese ad una profondità di 8 chilometri.
“La scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana e nell'Aretino – continua Brown – successivamente alla scossa di magnitudo 5.7, c'è stata una seconda scossa di mangnitudo 4.0 e ancora una quarantina di eventi “aftershock” fino a magnitudo 2.0.
Si tratta di eventi sismici, impropriamente detti “scosse di assestamento”, che servono a ripristinare l'equilibrio disturbato dalla scossa principale”.
Secondo l'INGV la faglia interessata dalla scossa delle 7:07, sembra essere quella posizionata nel retro dell'Appennino, ma sono ancora in corso le verifiche.
“I terremoti in mare non sono sconosciuti – prosegue Thomas Brown - quello che ricordiamo è del 1930 a Senigallia e nel 1916 un evento “gemello” di quello accaduto oggi. Questo fenomeno non cesserà prima di qualche giorno o settimana, in pratica dobbiamo aspettarci altre fenomeni “aftershock” nei prossimi giorni”.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: