Simona Savalli, orfana speciale: «La mia infanzia nella violenza. Poi mio padre ha ucciso mia madre»
Автор: Jessica Chia
Загружено: 2023-12-02
Просмотров: 2254
Описание:
La 27enne è un’orfana di femminicidio: nel 2012 il padre uccise sua madre Maria Anastasi. Nella Giornata contro la violenza sulle donne ha raccontato la sua storia. L'intervista di Jessica Chia per «Corriere della Sera».
«Nella nostra casa c’è sempre stato il buio, non c’è mai stata la felicità. Si viveva nella totale paura». Simona Savalli è, insieme ai suoi due fratelli, un’«orfana speciale». Oggi ha 27 anni, vive a Trapani, ed è madre di una bambina e di un bambino. Il 4 luglio del 2012 Simona ha perso sua madre, Maria Anastasi, ammazzata dal padre, Salvatore Savalli. Quando Maria è stata uccisa, a 39 anni, era al nono mese di gravidanza, e insieme a lei è morta una bambina, che si sarebbe dovuta chiamare Paola.
Simona e i fratelli crescono subendo violenze sia psicologiche che fisiche («abbiamo passato un’infanzia che non auguro a nessuno»). Dopo la morte della madre, i tre ragazzini dovevano entrare in una casa famiglia, ma i nonni materni si sono opposti decidendo di prenderli in affido. Così li hanno cresciuti con l’aiuto di una sola pensione, quella del nonno: «I miei nonni non hanno mai ricevuto aiuti. Anche per quanto riguarda il diritto allo studio. Abbiamo iniziato presto a lavorare».
Il video è dedicato ad Anna Costanza Baldry, psicologa, criminologa e docente universitaria scomparsa nel 2019, che per oltre 20 anni si è occupata di contrastare la violenza di genere e si è battuta per i diritti degli «orfani speciali».
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: