Recensione librosa: Il cavaliere inesistente, di Italo Calvino
Автор: Biblioteca Mentale
Загружено: 2021-06-18
Просмотров: 1029
Описание:
Buongiorno! 🤗
Ho appena finito di leggere la breve ma avvincente storia del prode Agilulfo, il cavaliere-che-non-c'è... mi è piaciuta moltissimo! Lo stile frizzante e umoristico di Italo Calvino ha reso la lettura di una scorrevolezza e di un magnetismo unici: non vedevo l'ora di arrivare alla fine per scoprire le sorti del cavaliere inesistente e dei suoi "compagni" d'avventura (soprattutto Torrismondo, suo rivale), e mi è quasi dispiaciuto arrivarci così velocemente.
Da buona medievista, nonché amante di Ariosto, non ho potuto non amare la narrazione labirintica (seppur in prosa) utilizzata da Calvino in questo originalissimo intreccio ambientato in epoca carolingia.
Ho apprezzato molto i riferimenti ai poemi cavallereschi (abbiamo Carlo Magno contro i saraceni, Rolando e la sua Durlindana, Rinaldo e Bradamante, espliciti riferimenti all'Orlando Furioso), ma la vera chicca è il modo in cui Suor Teodora (narratrice del romanzo) demolisce ogni convinzione sulla grandezza dei cavalieri: che siano al servizio dei conti franchi o dell'Ordine del Santo Graal, i paladini di questo racconto non danno maggior prova di virtù di quanto non eccedano nel vizio.
La cavalleria viene qui denunciata da Suor Teodora per la vana pomposità dei suoi riti sin dalla prima pagina: è un Carlo anziano e stanco a presiedere alla cerimonia di presentazione dei cavalieri, e la sua reazione quando Agilulfo abbassa la celata e mostra la sua non-esistenza è quella, appunto, di un vecchio che ne ha viste di tutti i colori e ne ha abbastanza, per cui non fa domande. In fin dei conti, corporei o intangibili, al re basta che i soldati combattano la sua guerra.
Agilulfo è forse l'unico cavaliere degno di questo nome: ligio alle regole, meticoloso in ogni azione, non conosce la paura ed è sempre pronto a difendere gli innocenti inermi. È per questo che alcuni lo stimano (e molti di più, invidiosi, lo detestano), tra cui la fiera Bradamante e il giovane Rambaldo.
Avvincente la sfida lanciata da Torrismondo di Scozia affinché Agilulfo dimostri la legittimità del suo cavalierato, avvincente la ricerca di dama Sofronia, avvincente ogni cosa. Mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere altro di Calvino; è stato un ottimo primo avvicinamento da adulta, dopo miti tentativi forzati dalla scuola in età adolescenziale.
Lo consiglio!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: