IL COMPLOTTO dell'INTELLIGENZA ARTIFICIALE! ✨🔥Pierpa e Piane Show!
Автор: il Salottino
Загружено: 2025-11-12
Просмотров: 9395
Описание:
Abbiamo parlato di un mucchio di roba:
00:00:00 Intro
00:05:24 Introduzione: L'AGI Come Teoria del Complotto
00:49:50 Super Mario Galaxy Film Trailer - Analisi e Reazioni
01:17:12 Storia e Filosofia dell'AGI: Da Turing a Yudkowsky
01:56:28 Voto del Pubblico e Chiusura Live
Il video prodotto da alessio su #supermariogalaxy lo trovate qui:
• Super Mario Galaxy: La Storia Segreta che ...
Tutto quello che volevate sapere sull'attualità.
Rigorosamente NON videoludica! O quasi...
SEGUITECI dopo ESSERVI ISCRITTI AL CANALE!
⇰ PIANE: / pianesani
⇰ PIERPA: / ilpigreco
⇰ TELEGRAM: https://t.me/Il_Salottino
1. Problemi Tecnici e Digressioni Iniziali
La live si apre con una serie di problemi tecnici e discussioni leggere, tra cui l'articolo centrale (sullo stato dell'AGI) inizialmente bloccato da un paywall (risolto con un tool di rimozione). Un'ampia digressione si concentra sull'inaspettata esistenza e il tentativo di disinstallazione di iTunes (da parte di Jacopo), che richiede la chiusura di OBS, portando alla battuta che "Apple non vuole che si faccia la live". Viene anche toccato il dibattito su codec video (MOV, QuickTime) e la critica alla VRAM delle GPU Nvidia.
2. Lo Stato dell'Arte dell'Intelligenza Artificiale Generale (AGI) - Tesi dell'Articolo
L'argomento principale è la lettura e l'analisi di un articolo di Will Douglas Heaven (MIT Technology Review) che paragona l'attuale hype sull'AGI (Intelligenza Artificiale Generale) a una teoria del complotto. L'autore sostiene che le promesse (era dell'abbondanza) e gli avvertimenti (rischio di estinzione) relativi all'AGI sono indimostrabili e hanno seguito una traiettoria di diffusione simile ai deliri cospirazionisti, passando da idee marginali a narrazione dominante (spingendo investimenti miliardari in data center). Vengono citati i principali evangelisti dell'AGI, come Ilya Sutskever (OpenAI, che ha lasciato per fondare Safe Super Intelligence), Sam Altman (OpenAI), Dario Amodei (Anthropic) e Demis Hassabis (DeepMind).
3. Critica Storica e Filosofica sull'AGI
La live esplora le origini del concetto di AGI, citando Ben Goertzel (che coniò il termine), e l'iniziale derisione accademica che i fondatori di DeepMind e Open AI ricevettero. Si discute il ruolo di Eliezer Yudkowsky (il "predicatore apocalittico" della Silicon Valley, sostenitore del 99.5% di rischio estinzione) e di Nick Bostrom (autore di Superintelligence), che hanno influenzato figure chiave come Peter Thiel (che ha finanziato DeepMind e OpenAI) e Sam Altman. Il paradosso è che le figure che hanno messo in guardia sul rischio hanno finito per accelerare la corsa all'AGI. La discussione si conclude ribadendo la mancanza di una definizione univoca di AGI, ponendo la domanda: "Cosa stiamo esattamente costruendo?".
4. Analisi e Reazione al Trailer di Super Mario Galaxy The Film (2025)
La live si interrompe per commentare in tempo reale il Nintendo Direct (breve) e il teaser trailer di Super Mario Galaxy The Film. Le aspettative (soprattutto da parte di Alessio) di vedere una storia strutturata e di sentire le iconiche arie musicali del gioco sono deluse. Il trailer si rivela essere un breve teaser focalizzato sull'introduzione di nuovi personaggi (Rosalina e Bowser Jr., doppiati rispettivamente da Brie Larson e Jack Black) e sulle animazioni (criticate per il design "troppo cartoon" rispetto a Super Mario Wonder e per il dettaglio sui baffi di Mario e i denti). Viene anche menzionato il merchandise associato (biscotti).
5. Dibattito: Tecnologia, Rivoluzione e Destino dell'Umanità
Il dibattito si innesca sul significato di "rivoluzione" (Pierpaolo sostiene che Internet è stata una rivoluzione, mentre l'AI è solo un acceleratore; Alessio è in disaccordo) e sulla cross-medialità (i videogiochi al cinema, tema che viene considerato segno di maturità culturale, seppur con la critica alla mancanza di nuove IP). Viene citato il pensiero di Alan Turing (che nel 1951 prevedeva la presa di controllo delle macchine) e l'inevitabilità dell'avvento dell'AGI, ponendo l'AI come "bestia affamata" che cambierà il destino umano.
6. Conclusioni e Voto del Pubblico
La lettura dell'articolo viene interrotta a circa metà a causa del tempo limitato. Viene lanciato un appello al pubblico per votare, tramite commenti, se la live dovrà continuare mercoledì prossimo con l'articolo sull'AGI o passare ad altri argomenti. La live si conclude con l'annuncio del prossimo show con Francesco (su Anno 117: Pax Romana).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: