Ermanno Olmi: Sabbioni una diga a quota 2500 | Edison
Автор: Edison
Загружено: 2016-02-02
Просмотров: 15811
Описание:
Olmi, Ermanno [Documentario industriale] (1953) Società Edison, B/N, 10'.
RESPONSABILI: Colombo, Carla [Montaggio]. Hanno collaborato alla realizzazione di questo documentario: Ugo Franchini e Attilio Torricelli.
SINOSSI: In alta Val Formazza sta nascendo un altro importante impianto idroelettrico, il più alto di tutta la vallata. Sulle rive del lago di Morasco è sistemata la centrale, il cui funzionamento sarà automatico. Appena le turbine potranno girare, per la condotta forzata lunga 985 m scenderà l’acqua raccolta e trattenuta dalla diga dei Sabbioni. Quest’opera, oltre all’ingente quantità dei materiali impiegati, è costata 5 stagioni di lavoro a più di 1200 uomini, tecnici e operai, che per mesi hanno vissuto nel cantiere lontano dalle loro case.
Fin dai primi lavori, il giovane regista comincia a delineare quello stile personalissimo che ritroveremo nelle sue opere più mature, un mestiere da “artigiano”, alimentato dalla voglia di apprendere tutte le possibilità della tecnica e da una grande capacità di osservare.
“Sui cantieri o nelle fabbriche curiosava, parlava con gli operai e dirigenti, cercava di ambientarsi. Ogni tanto impugnava la cinepresa e filmava a mano un’immagine, un personaggio, una testimonianza. Guardava, ascoltava, assorbiva e rifletteva. Appuntava le cose sulla pellicola senza avere in testa una vera “scaletta” di racconto. Tornato a Milano, il regista passava e ripassava il materiale alla moviola, magari da solo e di notte ; e a un tratto decideva di ripartire, girava dell’altro e accumulava materiale.” (Tullio Kezich)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: