Effetto serra e scelte alimentari
Автор: DOCsubtitles
Загружено: 2012-07-25
Просмотров: 721
Описание:
Il mondo moderno industrializzato minaccia l'ambiente naturale in più e più modi. Di queste minacce, e di come porvi rimedio, si discute con passione da anni in vari ambiti.
Ma viene quasi sempre trascurato un fattore fondamentale: l'allevamento di animali per l'alimentazione umana. L'allevamento su vasta scala, sia di tipo intensivo (in grosse stalle senza terra dove gli animali sono stipati, come accade in Italia), sia di tipo estensivo (i grandi ranch degli Stati Uniti, o i pascoli nei paesi del Sud del mondo) è chiaramente insostenibile dal punto di vista ecologico.
Per consumo di risorse, latte e carne sono indiscutibilmente i "cibi" più dispendiosi, inefficienti e inquinanti che si possano concepire: oltre alla perdita di milioni di ettari di terra coltivabile (che potrebbero essere usati per coltivare vegetali per il consumo diretto degli umani), e oltre all'uso indiscriminato della chimica, vi è la questione dell'enorme consumo d'acqua in un mondo irrimediabilmente assetato, il consumo di energia, il problema dello smaltimento delle deiezioni animali e dei prodotti di scarto, le ripercussioni sul clima, l'erosione del suolo, e la desertificazione di vaste zone.
Alla domanda "possiamo fare davvero qualcosa come singoli per arrivare a un consumo sostenibile?" la risposta giusta è "Certo, non solo, ma quello che possiamo fare sul fronte della scelta del nostro cibo è decisamente più potente di quello che possiamo fare in ogni altro campo!". È questa, la via da seguire: modificare le nostre abitudini alimentari per avere un impatto ambientale e sociale molto minore.
Questo non vuol dire fare una scelta vegetariana o magari vegan, vuol dire scegliere magari un prodotto che provenga da allevatori e/o contadini fidati, vicini a noi, senza contribuire (troppo) alle emissioni di CO2 date dal trasporto. Portare attenzione all'imballaggio e naturalmente farne un consumo più ridotto anche per prevenire i danni alla nostra salute (non solo a quella del pianeta).
INFORMATI:
http://www.maninellaterra.org/2012/05...
http://www.maninellaterra.org/2012/05...
http://www.maninellaterra.org/2012/06...
http://www.maninellaterra.org/2012/06...
http://www.maninellaterra.org/2012/07...
http://www.maninellaterra.org/2012/07...
...ed altri articoli e documentari a venire! =)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: