Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin (1896) Georges Méliès
Загружено: 2025-11-20
Просмотров: 1115
Описание:
Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin , che • Georges Méliès realizza nell’autunno del 1896, è il film numero 70 del catalogo della Star Film ed un’opera fondamentale nella Storia del Cinema: il primo film nel quale Méliès utilizza un effetto speciale, il trucco dell’arresto (o trucco per sostituzione ), che aveva fortuitamente scoperto appena pochi giorni prima. Il film, muto in origine, è qui presentato con una nuova colonna sonora originale composta da Andrei Poliakov @andreipoliakovmusic
Capitoli
00:00 - Titoli
00:05 - Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin
01:30 - Analisi del film a cura di @iconaus
Nel film, interpretato da Georges Méliès e • Jehanne d'Alcy , vediamo (00:05) un prestigiatore far sparire dalla scena la sua assistente (00:28) ed apparire uno scheletro al suo posto (00:50), quindi compiere l’operazione inversa (01:07). Riapparsa la donna, (01:15) i due escono insieme di scena salutando il pubblico.
Anali del film
La scena ricostruisce quella del Teatro Robert-Houdin (il teatro che Méliès dirigeva e che avrebbe acquistato pochi anni più tardi), le riprese vennero però effettuate in esterno, nel giardino della proprietà di Méliès a Montreuil, per poter sfruttare al meglio la luce solare: la rudimentale cinepresa che Méliès si era costruito necessitava infatti di un’illuminazione molto forte.
Il soggetto del film è invece ispirato al numero di magia, The Vanishing Lady , che il prestigiatore Bautier de Kolta eseguiva con successo, da ormai più di un un decennio, nei teatri d’Europa e d’America. Per eseguire il suo trucco, Buatier de Kolka, si serviva di una botola sul palcoscenico attraverso la quale, dopo averla nascosta sotto un velo, faceva sparire e riapparire sua moglie.
Il trucco cinematografico escogitato da Méliès consisteva nel bloccare la ripresa e rimanere immobile, finché i suoi assistenti non avessero eseguito i cambiamenti scenici desiderati, quindi riprendere a girare continuando l’azione da dove la si era interrotta.
Méliès non fu il primo ad impiegare questo trucco, lo avevano già fatto a sua insaputa Alfred Clark e William Heise nel film • The Execution of Mary Queens of Scots (189... , girato nell’agosto del 1895), ma i due registi americani utilizzarono l’espediente unicamente in quell’occasione, dovendo inscenare la decapitazione di Maria Stuarda, e non si resero conto, come farà invece Méliès, di aver scoperto una tecnica che poteva essere impiegata in innumerevoli occasioni.
Dal canto suo, Méliès, iniziò subito a realizzare altri film che sfruttassero l’effetto come • Le Manoir du Diable (1896) Georges Méliès , • Il diavolo in convento (1899) Georges Méliès , • Cenerentola (1899) Georges Méliès , ed il successo di questi film fu tale che altri registi cominciarono immediatamente ad imitare Méliès (già nello stesso anno Alice Guy girava per la Gaumont due film del tutto simili a questo: • Scène d'escamotage (1898) Alice Guy ). Il trucco, del resto, era semplice da comprendere e replicare.
Fino a questo momento i cineasti si erano limitati ad imitare le vedute dei Lumière o a registrare le performance di acrobati e ballerine, Méliès apriva ora le porte al cinema del fantastico e dell’immaginario.
Leggi di più su
Breve Storia del Cinema - Il cinema di Méliès : https://www.brevestoriadelcinema.org/...
© 2025 iconauta.
Tutti i diritti riservati. Tutti i testi contenuti in questo video e nella sua descrizione sono opera originale dell'autore e non possono essere riprodotti o utilizzati in alcuna forma senza permesso esplicito.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: