Torta Magica al Limone e Vaniglia
Автор: MypersonaltrainerTv
Загружено: 2016-10-31
Просмотров: 6770
Описание:
Flan, budino e pan di spagna nascono per magia da un unico impasto!
http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...
Ingredienti Ricetta
Per una teglia 25 x 25 cm
140 g di farina bianca di tipo 00
140 g di zucchero
100 g di burro
300 g (5 medie) di uova
1 cucchiaio di acqua
620 ml di latte
1 pizzico di sale
Essenza pura di vaniglia
Succo e scorza di limone non trattato
Per servire: 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione Torta Magica al Limone e Vaniglia
Nota bene
Per ottenere un ottimo risultato, è importante rispettare le dosi e l’ordine degli ingredienti, così come risulta fondamentale porre attenzione alla temperatura del forno.
1. Per prima cosa, fondere dolcemente il burro in un pentolino oppure nel microonde, dunque raccoglierlo in una ciotolina e lasciar intiepidire.
2. Nel frattempo, separare accuratamente i tuorli dagli albumi. Raccogliere i tuorli in una ciotola capiente, unire lo zucchero e lavorare il composto a crema per dieci minuti o fino a quando la massa avrà assunto una consistenza spumosa e soffice.
3. A questo punto, unire un cucchiaio di acqua molto fredda, la scorza di limone e l’essenza di vaniglia: continuare a lavorare la miscela con le fruste elettriche, aggiungendo il burro ormai tiepido.
I gusti alternativi
Per donare alla torta magica un aroma diverso, è possibile utilizzare del cacao: si consigliano 25 g di cacao amaro, da incorporare al momento dell’aggiunta della farina. In questo caso, si consiglia di diminuire la quantità di farina di 25 g.
Per un gusto al caffè, invece, è consigliabile sciogliere del caffè solubile nel latte tiepido oppure utilizzare del caffè liquido preparato con una moka da 3: in questo caso, è importante calcolare la dose di latte togliendo la quantità di caffè utilizzata.
4. Unire gradatamente la farina ed il sale.
5. Scaldare il latte fino ad intiepidirlo, dunque unirlo alla crema ottenuta: si deve formare un impasto semi-liquido.
6. Preriscaldare il forno a 130°C statico (oppure a 150°C, nella funzione “ventilato”).
7. Inserire le fruste elettriche pulite nella ciotola con gli albumi, dunque lavorarli per poco tempo insieme al succo di mezzo limone: si dovrà ottenere una massa semi-montata.
8. Incorporare gli albumi semimontati alla crema, avendo cura di mescolare molto lentamente per evitare di far afflosciare la massa.
9. Versare la miscela, semiliquida e spumosa, in uno stampo dalle dimensioni di 25 x 25 cm.
10. Cuocere in forno caldo 130°C ventilato (oppure a 150°C, nella funzione statico) per 80 minuti.
11. Sformare, lasciar intiepidire, prima a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora, avendo cura di coprire la teglia con pellicola trasparente.
12. Rimuovere delicatamente la torta dalla teglia: si può notare che il dolce si è “magicamente” diviso in tre strati distinti: flan (alla base), budino cremoso (al centro), pan di spagna (in superficie).
13. Tagliare il dolce con un filo da sarta oppure con un coltello dalla lama inumidita, dunque ottenere dei dadini. Servire i dadi di torta magica con una spolverizzata di zucchero a velo.
************
Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...
Segui le Ricette di Alice su Facebook: / ricettedialice
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: