A Castel del Rio ci fu una Orchestra molto speciale, leggi la descrizione
Автор: Juancarlos Battilani
Загружено: 2008-09-11
Просмотров: 1207
Описание:
ORCHESTRA dei SUPERSTITI di val Santerno
Fondatori di questo ensemble furono due, Umberto Scala, compositore imolese e fisarmonicista che, con Remo Roncassaglia clarinettista mossero i primi passi ed ebbero l'idea di compattare tutta una serie di amici suonatori che negli anni 50-60 del secolo scorso avevano animato tutte le feste a ballo di val Santerno e val Sillaro. Ai due pionieri - dopo le primissime prove -- si unirono Gaetano Berti , fisarmonicista di Castel del Rio e Aldo Scala, famoso chitarrista imolese.
Fu dai primi anni 90 che il ristretto gruppo cominciò ad organizzare incontri settimanali per far rivivere un antico repertorio da ballo di circa 400 brani. Tutti loro erano dotati di una vasta esperienza avendo praticato questi repertori in forma semi-professionale da giovani. Via via si sono aggregati altri amici (suonatori in pensione) fino a raggiungere un organico di 11 elementi. Coincidenza vuole che Gian Carlo Battilani (soprannominato Juancarlos) avesse terminato nel 2007, insieme con Mauro Grassi, una lunga ricerca sul ricuperando una 15ina di balli staccati tra val Santerno e val Sillaro...
L 'entusiasmo di Gaetano Berti per detti i balli fece sì che I SUPERSTITI aggregassero Juancarlos ( di 20 anni più giovane della loro età media) e si appropriassero del repertorio più antico e tradizionale della vallata; dal 2010 e al 2016 il repertorio di liscio antico e quello dei balli staccati di val Santerno e val Sillaro furono suonati in tutte le feste e le sagre locali per la gioia di appassionati ballerini locali, che poi si costituirono in associazione, il GDVS gruppo danze val santerno.
NOTA POSTUMA
Il 2024 si è portato via i fratelli Scala, Umberto (103 anni ) e Aldo (94 anni) ma in anni precedenti erano andati in cielo anche Aurelio, Giordano, Gaetano (2023) Mario Panterna, Luigi Bresciani, Giordano Cantoni e anche Domenico Raffini - il quale - dopo la chiusura del progetto "Superstiti" -aveva continuata a suonare con Juancarlos e Aldo in una formazione nota come MAC trio (Mengo, Aldì, e Carlòn) per incidere i 4 CD della collezione di tutti i 55 brani del repertorio raccolto.
Nel video puoi vedere:
Gaetano Berti, fisarmonica; Aldo Scala, chitarra acustica; Giacomo Benedetti, chitarra elettrica; Mario Panterna, violino; Aurelio, sax; Remo Roncassaglia, clarinetto; Giordano Cantoni, sax basso; Franz, batteria; Luigi Bresciani, fisarmonica; Domenico Raffini, fisarmonica; Gian Carlo Battilani, violino. Juancarlos era anche in sala come animatore dei balli staccarti
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: