Palmah House Shuffle - Libbie Erickson (1906)
Автор: Filomena Petrella
Загружено: 2026-01-31
Просмотров: 3
Описание:
Non si è trovato nulla sulla formazione musicale di Libbie, ma evidentemente ha acquisito alcuni degli elementi rudimentali necessari per suonare e comporre nel modo in cui lo faceva. Al momento del censimento del Wisconsin del 1895, Euretta era divorziata e viveva a La Crosse con i suoi due figli rimasti.Copertina Topsy Rag.
Il 18 dicembre 1895, Libbie sposò George Martin Erickson a La Crosse. Sua madre e sua sorella si unirono alla famiglia Erickson, così come due nuovi figli, Edith M. (9/1896) e Samuel Torrance (4/1899). Al momento dell'enumerazione del 1900, George era mostrato come stenografo, ma Libbie non aveva alcuna professione elencata. A un certo punto nel 1901 o 1902 George lasciò Libbie, che aveva la madre e due figli piccoli da mantenere. Per sopravvivere decise di mettere in pratica la sua formazione e il suo talento per intraprendere una carriera musicale.
Lasciando i figli con la nonna materna e lo zio, Anna K. Erickson e Daniel N. Erickson, Libbie si trasferì nella vivace metropoli di Minneapolis, Minnesota, nota per i suoi mulini per birra e farina sul fiume Mississippi. Nell'elenco del 1902 era indicata come musicista che lavorava per la William Donaldson Company, meglio conosciuta come Donaldsons of Minneapolis, uno dei primi grandi magazzini della città. L'anno successivo Libbie lavorava per il grande magazzino The Leader, parte della Powers and Hutchinson Company, dove raggiunse la sua maggiore fama. Lavorò in vari ambiti nei negozi Leader e Powers dalla fine del 1902 fino al 1906 circa. Questo fu anche il periodo in cui furono pubblicate tutte le sue composizioni conosciute.
I primi due, Trixy e Topsy, entrambi pubblicati da William Polla a Chicago, potrebbero essere considerati pezzi fratelli, non solo musicalmente, ma anche per le loro immagini illustrate da H.C. Henrich. Sono ottimi rag per pianoforte, e probabilmente Libbie ha deliziato molti visitatori del reparto musica dei negozi in cui lavorava suonando questi e altri successi sincopati dell'epoca. Skip, più un intermezzo vivace che un ragazzo, fu pubblicato nel 1906 da Arnett DeLonais a Chicago. Ovviamente aveva visitato la città un paio di volte, ma non si sa se vi abbia esibito. Il suo Palmah House Shuffle è probabilmente ispirato alla Palmer House di Chicago (anche se avevano altri hotel situati nel Midwest). Sunshine Tyrolean era un valzer che, insieme a Skip, veniva diffuso in arrangiamenti per banda e orchestra, quindi è stato suonato in tutto il paese per diversi anni.Copertina Trixy Rag
Libbie sembra aver lasciato Minneapolis intorno al 1907 per tentare la fortuna altrove. Un annuncio dell'Oshkosh Daily Northwestern del 22 maggio 1907, per un teatro di vaudeville di breve durata, pubblicizzava:
Libbie Erickson a Happyland. Morì a 63 anni per un ictus causato da ipertensione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: