'I TAROCCHI AL LICEO ARTISTICO BRERA DI MILANO' SIPARIOVERDE
Автор: Sipario Verde Marionette Milano
Загружено: 2016-06-14
Просмотров: 579
Описание:
LABORATORIO DI TEATRO DI FIGURA E TAROCCHI
LABORATORIO DI TEATRO DI FIGURA "I TAROCCHI" AL LICEO BRERA
Il laboratorio "Teatro di figura al Brera" ha come obiettivo quello fornire agli allievi la possibilità di entrare in contatto con un insieme di competenze che generalmente si possono trovare in una bottega di teatro di figura. Come è noto, burattinai e i marionettisti da sempre hanno dimestichezza con pittura, scultura, sartoria, scenografia ecc.
Oltre a ciò in considerazione del fatto che sempre più spesso nascono compagnie di teatro di figura che commissionano la realizzazione del materiale necessario alla messa in scena, si è deciso di proporre agli allievi la realizzazione di uno spettacolo specifico e non invece la generica costruzione di una marionetta o un burattino. Questo per permettere agli allievi di abituarsi al rispetto dei tempi di consegna di un lavoro abbiamo simulato l'esistenza di un committente (in questo caso il Liceo Brera) e di uno spettacolo da mettere in scena.
La scelta è caduta sui Tarocchi e vede la presenza sul palco di un attore o attrice alle prese con alcune carte che si animano e interagiscono col protagonista.
In considerazione delle 40 ore a disposizione per l'ultimazione del laboratorio si è optato per la realizzazione di marionette stereometriche ovvero costruite mediante l'incastro della faccia coronale e sagittale della figura da realizzare.
Il laboratorio si è svolto innanzitutto mediante la distribuzione casuale a ciascun allievo di uno degli arcani maggiori del mazzo di tarocchi di Marsiglia restaurati da Jodorowsky e Comoin e si è svolto secondo le seguenti fasi:
A) gli allievi hanno innanzitutto disegnato la carta assegnata. In questa fase gli allievi si sono di fatto divisi tra coloro che hanno disegnato la figura loro assegnata in modo pressoché identico ed altri invece che hanno seguito un iter più personale modificando anche in modo radicale la figura senza stravolgerne il senso simbolico. I lavori che più si sono distinti in questa fase (Il Bagatto,La Papessa,Il Carro,Il Sole, La Luna, Il giudizio, Il Mondo) sono stati quelli poi realizzati per lo spettacolo.
B) ha fatto seguito la realizzazione del disegno 1:1. Si è optato in tal per pannelli di compensato 70x100 avendo la necessità di rappresentare le carte su un palcoscenico e pertanto le notevoli dimensioni delle carte dovevano soddisfare l'esigenza di essere viste anche dalle ultime file di un teatro.
C) realizzazione su carta da lucido delle varie parti della marionetta. Questa fase è particolarmente delicata in quanto è in questa fase che bisogna decidere, una volta realizzate le sezioni coronali e sagittali di gambe, braccia, busto, testa ecc, che tipo di congiunzioni adottare (stoffa, girelle da pesca, cerniere meccaniche ecc.) per l'assemblaggio della marionetta.
D) ricalco sul compensato e taglio delle varie parti del fantoccio. In questa fase la classe si è ancora più divisa rispetto alla fase indicata dalla lett.A. Non tutti gli allievi hanno dimostrato attitudine ad un lavoro particolarmente ostico come quello di ritagliare a traforo tutte le parti del fantoccio. Costoro pertanto hanno realizzato la scenografia della carta mediante pittura con acrilici nonché la colorazione della marionetta una volta ultimata.
D) assemblaggio delle varie componenti della marionetta con particolare attenzione alle congiunzioni per gambe, braccia ecc. Questa fase richiede molta attenzione poiché dalla bontà dell'esecuzione dipende la possibilità della marionetta di eseguire quei movimenti sciolti e naturali indispensabili per un uso professionale della marionetta.
E) colorazione della marionetta con colori acrilici. In questa fase abbiamo deciso di rispettare, nei limiti del possibile, la colorazione originale dei tarocchi di Marsiglia secondo il restauro eseguito mediante un enorme lavoro di comparazione fra centinaia di mazzi che Jodorowsky e Comoin hanno eseguito per restaurare l'antico tarocco di Marsiglia
F) realizzazione scenografie. In questa fase si sono ultimate le scenografie dipinte con acrilici e l'assemblaggio della marionetta con la relativa scenografia.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: