Escursione da Forno (Coazze) al Colle La Roussa 25_04_2023
Автор: Giancarlo Vioglio
Загружено: 2023-05-21
Просмотров: 599
Описание:
Il colle della Roussa è un valico alpino che divide la valle Sangone dalla val Chisone, ed è possibile raggiungerlo con camminate escursionistiche da entrambi i versanti. Questa escursione facile si svolge nella val Sangone e parte due km dopo il santuario "Grotta di Nostra Signora di Lourdes" della frazione Forno. Facile perchè si svolge nella maggioranza su strada sterrata, ed i sentieri affrontati non presentano grossi problemi da segnalare. I primi 4 km sono infatti su strada sterrata, e superato il bivio per la Palazzina Sertorio che evitiamo, continuiamo ancora qualche metro per imboccare un sentiero sulla destra e cominciare così un anello per il rifugio Fontana Mura che consiste nel salire su sentiero e scendere dalla strada. Ricordatevi a 2,2 km dalla partenza, di prendere la deviazione per l'Oasi Leuja Scura, raggiungibile in pochi secondi di sentiero, dove sono anche presenti dei tavoli da picnic se volete fare una sosta. É molto bella questa cascata, formatasi dall'erosione del torrente Sangone, e magari nella bella stagione è forte la tentazione nel farsi un bagno nella piscinetta oltre il getto d'acqua. Ma dopo un paio d'ore, giunti agli alpeggi del Sellery Superiore e al rifugio Fontana Mura, inizia l'ultimo atto, la salita al colle della Roussa, l'ultima ora di sentiero che, in assenza di neve o ghiaccio, non presenta alcuna difficoltà. Si arriva così in vetta con la cappelletta ed il solito diario dove poter annotare un proprio saluto. Molto panoramica è la discesa, dove nelle giornate limpide è possibile vedere anche la collina torinese e Superga. Dal Fontana Mura, per semplificare la discesa, possiamo approfittare della strada carrozzabile ed utilizzarla per tornare fino al punto di partenza. Una bella camminata da fare assolutamente, con una bella cascata, una rivendita di formaggi nel periodo estivo all'Alpe Sellery inferiore, un rinomato rifugio, ed una vetta facilmente accessibile con bella vista panoramica. Ed ora concludo lasciando la possibilità di scaricare la traccia gpx https://mega.nz/file/xV8zXBoa#uFKO8En...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: Un paio di km dopo il santuario di Forno
Comune: Coazze
Provincia: Torino
Coordinate Maps punto di partenza: https://www.google.com/maps/place/45....
Valle/zona: Valle Sangone
Altitudine: 1120 m
Arrivo: Colle La Roussa
Altitudine: 2019 m
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 14,1 km
Dislivello totale: 910 m
Difficoltà: Strada sterrata 70% e sentieri escursionistici non difficili 30%
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: