Processione Immagine Maria SS. della Sanità-Mariglianella 31.5.2025- VideoIESUS di Antonio Castaldo
Автор: Antonio Castaldo
Загружено: 2025-06-03
Просмотров: 831
Описание:
Mariglianella Taverne in Festa per Maria SS. della Sanità. (Antonio Castaldo)
A Mariglianella, nell’area Città Metropolitana di Napoli, anche quest’anno è stata svolta, dal 29 maggio al 1° giugno 2025, la Festa in Onore della Madonna della Sanità presso le Suore Domenicane in località Taverne.
Il Parroco, Don Ginetto De Simone, aveva chiamato a raccolta i fedeli con il manifesto recante i l programma dei festeggiamenti mariani con queste parole: «Ritorna ancora la festa e la memoria della Madonna della Sanità! “Quelli che Dio ha sempre conosciuto li anche predestinati ad essere conformi all’immagine del Figlio suo” (RM 8,28). Nessuno è stato somigliante all’immagine del Figlio di Dio come Sua Madre, come Maria, la Madre del Signore! Così la bellezza della Grazia risplendeva in questa piccola Creatura: Tutta bella sei, o Maria! Dio l’ha creata come la Creatura più bella, Colei che doveva dare carne e sangue all’unigenito Figlio di Dio, a Colui che era il più bello tra figli di tutti gli uomini! Chiediamo alla Madonna di essere anche noi conformi all’immagine del Figlio suo! Chiediamo alla Madonna che anche il nostro cuore sia avvinto da Gesù! Buona festa».
Alla Processione dell’immagine di “Maria SS. della Sanità”, di sabato 31 maggio, con le Suore Domenicane, il Parroco, Don Ginetto De Simone era affiancato dal Diacono permanente, il poeta Avv. Roberto Pignataro da Brusciano e dal mariglianellese Don Franco Capasso, emerito Parroco dell’Abbazia San Nicola Castello di Cisterna dove fino all’ottobre del 2021 ha prestato gli ultimi 13 anni del suo sacerdozio. Presenti i gruppi parrocchiali di San Giovanni Evangelista e Madonna della Sanità e l'Associazione Battenti della madonna dell'Arco.
L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Vice Sindaco, Felice Purcaro, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Lina Ottaiano, il Consigliere Comunale, Pasquale Piccolo ed i funzionari, il Comandante della Polizia Municipale, Luogotenente Agostino Castaldo, ed il Responsabile dell’Ufficio tecnico, Ing. Arcangelo Addeo tra i numerosi fedeli in preghiera.
Alcuni momenti sono stati ripresi, questi e seguenti, dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postati distintamente sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, • Processione Immagine Maria SS. della Sani... . Domenica sera 1° giugno 2025 sul palco montato lungo la Via Nazionale delle Puglie, qui intitolata a Guglielmo Marco, si è esibito il gruppo musicale “I Tabù” con un repertorio degli anni ’60 e ‘70 del trascorso Novecento, nel progetto culturale del Comune di Mariglianella, retto dal Sindaco Arcangelo Russo, “Mariglianella Cresce” sostenuto dalla Città Metropolitana di Napoli, • Tabù in concerto-Festa Maria SS. della San... .
Il sociologo Antonio Castaldo così ricorda la plurisecolare persistenza del presidio spirituale: «La Madonna della Sanità sulle Taverne di Mariglianella, dell’Agro Nolano-Pomiglianese di Napoli, vanta antiche vestigie legate alla storia del Venerabile Carlo Carafa che proprio qui, dai Duchi d’Andria, nacque nel 1561 e dove, reduce di imprese militari e per grazia ricevuta, rivitalizzò la Chiesetta della Madonna Salus Infirmorum. Una volta abbracciato definitivamente la vita religiosa e caritatevole fondò nel 1602 la Congregazione dei Pii Operai. Il Venerabile Carafa morì a Napoli l’8 settembre del 1633. La sua tomba si trova nella Chiesa di San Nicola alla Carità a Napoli, Parrocchia dei Pii Operai Catechisti Rurali, • Venerabile Carlo Carafa-Tomba-Chiesa S. N... . Sempre nella Chiesa della Madonna della Sanità di Mariglianella un marmo funebre presso l’altare ricorda il Barone Vincenzo Avallone ultimo feudatario di Mariglianella dal 1788 fino all’emanazione della legge eversiva, durante il decennio francese, n. 130 del 2 agosto 1806 voluta da Giuseppe Bonaparte Re di Napoli. Aggiungo un personale omaggio alle Suore Domenicane, ed il ricordo della figura filantropica di Silvia De Silva con un pensiero alla mia Suor Lorenza degli anni lontani dell’asilo della Suore delle Taverne di Mariglianella».
L’intero evento festivo sulle taverne di Mariglianella è stato svolto in piena sicurezza grazie agli operatori della Polizia Municipale con la collaborazione di volontari di Protezione Civile dell’associazionismo territoriale. L’Arma dei Carabinieri era presente con i commilitoni della Caserma di Brusciano al comando del Maresciallo Alessandro Fiscetta.
Socioantropologia Visuale-Processione Maria SS. Sanità-Mariglianella 31.5.2025-Documentario demoetnoantropologico di Antonio Castaldo -Postato da Giuseppe Pio Di Falco per Associazione “Umanitas Viva” di Napoli e IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali -Brusciano NA 3.6.2025
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: