BETA X-PRO 2026; come CAMBIANO le nuove ENDURO
Автор: 5 secondi
Загружено: 2025-05-24
Просмотров: 4595
Описание:
Beta presenta la gamma X-PRO 2026 ed è la prima Casa a svelare i nuovi model year da enduro.
Le Beta X-PRO sono i modelli da enduro più versatili, quelli che hanno un approccio più gentile rispetto alle versioni racing, grazie a una altezza sella ridotta, a sospensioni dalla taratura dedicata e a motori/elettronica meno estremizzati.
Le Beta X-PRO sono state lanciate lo scorso anno in questo stesso periodo a sostituzione delle precedenti versioni denominate “standard” e che si affiancano alla gamma che possiamo definire “pronto gara” denominate RACE, solitamente in arrivo in autunno. Torniamo alle X-PRO 2026 che presentano alcune modifiche comuni a tutta la gamma e altre mirate su alcuni modelli specifici. Per esempio le 250 e 125 2 tempi hanno un motore profondamente aggiornato.
Le cilindrate restano sempre 8: le 2 tempi 125, 200, 250 e 300 e le 4 tempi 350, 390, 430, 480.
Su tutte arriva il perno ruota posteriore maggiorato a 22 mm, una nuova batteria, la pompa freno anteriore dei modelli cross, diversi radiatori supportati sempre dal vaso di espansione inserito nel trave centrale del telaio, nuovo faro posteriore a led e grafiche aggiornate con la scomparsa del bianco a favore di un rosso dalla tonalità più profonda mixato con un largo uso del nero.
Restano invariate le altre caratteristiche che rendono le X-PRO diverse dalle RACE e che abbiamo scoperto e apprezzato sin dai primi test: la forcella ZF con sistema SHC che prevede la molla in uno stelo e l’idraulica nell’altro, cinghia di recupero montata sulle piastre e manubrio su silent block, oltre alla presenza del miscelatore sulle 2 tempi.
Arriviamo alle modifiche specifiche, partendo dalla X-PRO 250. Come era stato per la sorella maggiore 300, anche lei oggi vanta un motore a corsa leggermente più corta. L’architettura passa così dal precedente rapporto di alesaggio x corsa di 66,4x72 mm agli attuali 67,4 x 69,9 mm. Per farlo si è montato l’albero motore della 300 e si è aumentato l’alesaggio con nuovo pistone, nuovo cilindro, nuova testa e diversa camera di combustione. L’obiettivo è andare a ottimizzare coppia e linearità di erogazione. Aggiornato anche il cambio, con la seconda marcia allungata.
Passando alla 125 si scopre un ulteriore aggiornamento del motore, che ormai sembra immancabile anno dopo anno su questa cilindrata costantemente in evoluzione. Per il 2026 arriva un nuovo pistone, nuova testa con diversa camera di combustione, il tutto per andare a caccia di ulteriori prestazioni. A questo si aggiunge anche un cambio totalmente rivisto e con ingranaggi rinforzati.
Sulle 4 tempi si scopre soltanto un aggiornamento alle mappature.
Le nuove Beta da enduro saranno disponibili dalla fine di giugno. E noi ci saliremo in sella al più presto.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: