HPV - 10 cose importanti da sapere
Автор: Santagostino
Загружено: 2023-10-25
Просмотров: 3920
Описание:
0:00 La dottoressa Elisa Sipio, ginecologa al Santagostino, risponde alle domande più frequenti su HPV, i virus del papilloma umano e sul tumore al collo dell'utero.
0:06 1 - Cosa dicono le linee guida sulla diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero?
Lo screening per il tumore al collo dell'utero dovrebbe iniziare ai 25 anni eseguendo un pap test ogni tre anni. Dai 30 anni in avanti, invece, l'esame più indicato è la ricerca del papilloma virus, l’HPV test da eseguire ogni cinque anni se risulta sempre negativo.
0:25 2 - Quale è la differenza tra HPV test e Pap test?
Il prelievo avviene nella stessa modalità; tuttavia si vanno ad analizzare due cose diverse: nell’HPV test si va a cercare la presenza del DNA del virus papilloma virus, che è l'agente causale poi delle lesioni. Il Pap test invece ricerca le cellule già alterate dal papilloma virus.
0:47 3 - Posso prendere l’HPV anche senza rapporti sessuali?
Il contagio avviene attraverso il contatto tra cute e mucose dei genitali di una persona infetta, quindi non è necessario che avvenga la penetrazione e non è dimostrato il contagio attraverso oggetti inanimati, quindi sex toys, carta igienica, bagni pubblici, ecc.
01:08 4 - L’HPV si può prendere anche se si indossa il preservativo?
Sì, può avvenire il contagio anche se si indossa il preservativo, poiché la HPV sta sulla cute e sulle mucose di tutta la zona genitale, quindi non solamente su quelle zone ricoperte dal preservativo. Diciamo che con il preservativo si riduce in parte la possibilità di passaggio di contagio, ma non si azzera.
01:32 5 - Il vaccino per HPV mi protegge al 100% dal tumore?
Esistono circa 100 ceppi di HPV. Il vaccino ci protegge da nove di questi ceppi che sono i più frequenti e i più aggressivi. Pertanto, possiamo dire che la protezione con il vaccino arriva intorno al 90% dei casi di patologie da HPV.
01:52 6 - Quando posso vaccinarmi contro l’HPV?
La cosa ideale è vaccinarsi prima di iniziare ad avere un'attività sessuale, in modo da essere protetti da qualunque tipo di infezione. Per quanto riguarda i ceppi contenuti nel vaccino. Se non è stato possibile, però, ci si può comunque vaccinare anche più avanti per tutto l'arco della propria vita, consapevoli del fatto che più si va avanti con l'età e più cala il potere del vaccino nel prevenire queste patologie.
02:22 7 - Perché è importante che si vaccinino anche i maschi?
I maschi sono spesso il veicolo di infezione, pertanto vaccinare loro renderà meno presente l'infezione nella popolazione generale. Inoltre, essere vaccinati proteggerà anche loro stessi dalle malattie causate dal papilloma virus, che anche nel maschio può dare problematiche (anche se meno frequenti) come vari tipi di tumori a livello di gola, pene, ano, eccetera e che purtroppo non hanno alcun test di screening per la diagnosi precoce.
02:54 8 - Quali sono i sintomi dell’HPV?
Ci sono alcune patologie date da HPV che sono visibili come i classici condilomi genitali, delle verruche che si formano a causa di alcuni ceppi di HPV, che però sono a basso rischio e difficilmente progrediscono in qualcos'altro.
Ci sono invece le lesioni pre-tumorali a livello del collo dell'utero, che non danno alcun tipo di sintomo fino a quando non si sviluppano, motivo per cui dobbiamo intercettarle prima che questo avvenga.
03:23 9 - Sono risultata positiva all’HPV test: ho un tumore?
No. Se una persona risulta positiva al papillomavirus non significa che ha una patologia, significa che ha un fattore di rischio, cosa che peraltro capita alla maggior parte della popolazione adulta sessualmente attiva. Bisognerà fare dei controlli per verificare se questa è una condizione che tenderà a risolversi da sola, come nella maggior parte dei casi, oppure se si stanno sviluppando delle lesioni che quindi andranno monitorate.
3:53 10 - Sono in una coppia stabile, devo comunque fare il Pap test o l’HPV test?
Si, è opportuno che si sottopongano allo screening tutte le persone che hanno un collo dell'utero. Questo perché il contagio con HPV può risalire anche a molti anni prima e le lesioni dovute a questo contagio possono svilupparsi anche decenni dopo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: