UNA NUOVA NAVE PER COLLEGARE LA PUGLIA ALL’ALBANIA
Автор: Luca Turi
Загружено: 2015-07-22
Просмотров: 14852
Описание:
Da Scutari a Butrinto passando per Saranda, la zona del lago di Saseno e le incontaminate spiagge di Shengjin. Fino a qualche anno fa l’Albania era una terra martoriata dalla povertà, ricordata quasi esclusivamente per i continui sbarchi di profughi nella dirimpettaia Puglia. Oggi è diventata meta turistica per migliaia di baresi e turisti stranieri che, dall’inizio della stagione estiva, si stanno riversando nel porto di Bari per i quotidiani imbarchi dal capoluogo pugliese. Tutto questo perché il Paese delle Aquile è in continua evoluzione e di anno in anno il benessere sta superando la povertà. A tutto ciò si aggiunge anche un dettaglio di non poco conto: andare in vacanza in Albania conviene. Le nuove strutture ricettive sono in grado di offrire pacchetti che variano dalle 40 euro a notte fino ad un massimo di 200 per gli hotel di lusso. Dunque, i numeri parlano chiaro, al punto da spingere le agenzie di navigazione di casa nostra ad ampliare le flotte.
Lo sa bene la Ventouris Ferries, la Compagnia di Navigazione di traghetti internazionali nata agli inizi degli anni '80 sulle linee per l'Albania e per la Grecia con base il porto di Bari che ospita ogni anno migliaia di passeggeri.
Dal primo luglio, infatti, è entrata in linea (con collegamenti quotidiani con l’Albania) sulla tratta Bari Durazzo una nuova nave. Si tratta della Rigel II, l’ultimo acquisto della compagnia di navigazione che si aggiunge all’ampia flotta già esistente. In poco più di due settimane i numeri registrati circa la presenza di passeggeri e mezzi imbarcati a bordo della nave sono di tutto rispetto. Anzi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si è registrato un aumento del 40%. A dirlo è Eugen Ko¬¬cie responsabile del settore booking e track manager dell’agenzia Lorusso. “Nel 2014 la media dei passeggeri in partenza nel mese di luglio è stata di circa 800 persone -sostiene Eugen Kocie - quest’anno, invece, il numero dei passeggeri è salito a 1200, un dato significativo poiché la stagione estiva non è ancora terminata, e fa pensare che certamente i numeri sono destinati a crescere. E ad imbarcasi in questo periodo – prosegue Kocie – non solo soltanto gli albanesi residenti in Puglia che fanno ritorno a casa per le vacanze estive in famiglia ma anche tanti turisti stranieri, in particolare i motociclisti che hanno sostituito il Marocco e la Tunisia l’Albania conper i loro raduni estivi”. E i numeri sono in aumento anche per i veicoli che sono diretti in Albania. “Nel 2014 – prosegue Kocie - erano 160 quelli registrati; quest’anno, invece, in queste settimane siamo già a quota 210”.
A fare la differenza tra la Rigel II e gli altri traghetti in transito nel porto di Bari sono gli spazi e i servizi offerti. Con una capacità di 1850 passeggeri, 110 posti letto e possibilità di imbarco di 550 auto, la Rigel II ha una lunghezza di 146mt e larghezza di 26metri. Offre una serie di servizi tra cui: spazi comuni con poltrone tipo aereo, ristoranti, bar, casinò, negozi, area bambini, cinema e sala riunioni. La neo arrivata nella compagnia di navigazione può viaggiare ad una velocità di 20 nodi e dispone di 1.200 posti letto in cabine di diverse tipologie, tra cui quelle di categoria lusso e speciali per persone diversamente abili, facilmente accessibili tramite ascensore. Inoltre, il traghetto è attrezzato con i più moderni sistemi di navigazione, così come previsto dalle normative vigenti.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: