LE SALSE PERFETTE PER IL BOLLITO | Salsa verde e salsa rossa, tu quale preferisci?
Автор: Ti racconto la mia cucina
Загружено: 2026-01-27
Просмотров: 229
Описание:
Buongiorno a tutti, oggi ho portato le due salse che preparo quando deciso di fare il bollito, la salsa verde e quella rossa tipo Rubra, ma con una nota piccante che è facoltativa, c’è anche la salsa agrodolce al gusto di limone che preparava sempre mia nonna che ho già condiviso e di cui lascio il link qui di seguito • SALSA FRESCHISSIMA AGRODOLCE | Perfetta pe... da tradizione ci sarebbe anche la mostarda, ma in casa mia non piace quindi per me sola non la prendo.
Prima degli ingredienti ti ricordo che sul canale puoi trovare molte ricette dagli antipasti ai dolci che potranno ispirarti, iscriviti per non perderle, potrai consultarle così in ogni momento, inoltre se vuoi sostenermi puoi lasciare un like, un commento e condividere il video con gli amici, per me molto importante, grazie di cuore a tutti coloro che mi seguono e mi lasciano sempre dei bellissimi messaggi.
INGREDIENTI PER LA SALSA VERDE:
50 g di prezzemolo fresco - 20 g di pane - 120 g di olio extravergine - 1 uovo sodo - 1 spicchio d’aglio piccolo - 2 filetti di acciughe sott’olio - 2 cucchiaini di capperi dissalati e lasciati in acqua per almeno 15 minuti - 20 g di aceto di vino bianco - sale q.b.
INGREDIENTI PER LA SALSA ROSSA:
250 g di passata - 1 peperone rosso piccolo - 1/2 cipolla dorata - 1 spicchio d’aglio - 2 filetti di acciughe sott’olio - peperoncino (facoltativo) - qualche cappero - qualche foglia di prezzemolo e basilico - 1 cucchiaio di paprika dolce - 25 g di aceto di vino rosso o aceto balsamico - olio extravergine q.b. - sale q.b.
INGREDIENTI PER BOLLITO
Per il brodo:
acqua q.b. - 2 carote - una cipolla dorata - 2/3 coste di sedano - qualche gambo di prezzemolo - 1 crosta di formaggio grana - 3 bacche di ginepro - 2 chiodi di garofano - 4 grani di pepe - foglie di alloro - sale grosso q.b.
Carne:
un pezzo di cappello del prete - un pezzo di lonza di maiale - sovracosce di pollo.
CONSIGLI UTILI:
Le salse è consigliabile prepararle il giorno prima e conservarle in frigorifero, saranno più buone perché soprattutto quella verde avrà avuto il tempo per insaporirsi al meglio.
Le carni da usare sono tante e dipende dai gusti, scaramella, punta di petto, noce, fiocco di punta, cappello del prete, lingua di vitello, cotechino, testina, zampino, coda, lonza di maiale…dipende dai gusti, ovviamente ogni tipo di carne ha tempi di cottura diversi, questo è il segreto per fare un buon bollito.
Le carni prima della cottura vanno ripulite dalle parti di grasso dure esterne e dalla cartilagine e tirate fuori dal frigorifero almeno un’ora prima.
La crosta del grana oltre a rilasciare sapore all'interno del brodo, sarà così scioglievole dopo la cottura che là si cercherà subito. Non buttatele mai, sarà necessario dargli una grattata sulla parte della crosta e conservarle in congelatore chiuse in un sacchetto, io le uso sempre anche per le minestre.
Durante la cottura se si forma della schiuma è bene levarla, in modo da lasciare il brodo pulito.
Una volta terminata la cottura, lascio sempre le carni nel brodo per 5/10 minuti prima di metterle sul piatto di portata.
Per qualsiasi domanda scrivetemi qui sotto nei commenti sarò felice di aiutarvi e anche di conoscervi, grazie per aver guardato il video e ci vediamo presto.
#foodlover #food #foodblogger #foodie #tastyfood #tastyrecipes #cucinaitaliana #italianfood #italiankitchen #ricetta #recipe #cooking #cookingathome #cookingchannel #cookingvideo #hungry #eating #meat #meatlovers
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: