Vite. Defogliazione pneumatica in pre vendemmia?
Автор: Viticoltura Riccardo Castaldi
Загружено: 2023-09-01
Просмотров: 4240
Описание:
La defogliazione della vite in pre vendemmia può essere eseguita nel caso si abbia che fare con pareti vegetative molto fitte, allo scopo di favorire la penetrazione di aria e luce e contrastare lo sviluppo della muffa grigia nelle ultime fasi della maturazione.
Viene eseguita anche per facilitare la vendemmia, sia essa manuale o meccanica. Nel primo caso facilita l’azione degli operatori che individuano con più facilità e rapidità i grappoli, mentre nel secondo può favorire l’azione degli organi scuotitori della vendemmiatrice meccanica.
La defogliazione pre vendemmia è rivolta alle foglie basali del germoglio, quelle che circondano il grappolo e chi rivestono poca importanza dal punto di vista dell’attività fotosintetica, per via della loro età.
Con questo video abbiamo documentato l’impiego di una defogliatrice pneumatica su uva Trebbiano romagnolo già invaiata, con acini teneri, a circa tre settimane dalla presunta data di raccolta.
Siccome gli acini sono già ammorbiditi c’è il timore che i getti d’aria tramite i quali funziona la defogliatrice possano causare delle rotture.
In questo caso specifico la defogliazione è avvenuta perfettamente e non si sono verificate rotture a carico degli acini.
Risulta essere ovviamente fondamentale un’adeguata regolazione e conduzione della macchina affinché il lavoro venga svolto correttamente.
L’impiego della defogliatrice deve in ogni caso essere ponderato alla luce dei rischi di scottature a cui vengono esposti i grappoli.
Riccardo Castaldi
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: