Percorso fresco nel bosco: cascata della Prata e Cascata della Volpara - contro il caldo estivo!
Автор: Amarche: meravigliose scoperte!
Загружено: 2024-07-20
Просмотров: 1324
Описание:
Ciao, Amici; oggi vi portiamo alla scoperta di due affascinanti cascate! Sono immerse nella natura incontaminata dell’entroterra della provincia di Ascoli Piceno.
info, punto di partenza e traccia gps:
https://amarche.it/prov/ascoli/trekki...
Ci troviamo ad Umito, frazione di Acquasanta Terme, sul versante marchigiano dei Monti della Laga, al confine tra Marche, Abruzzo e Lazio.
Le riprese risalgono a settembre del lontano 2021, ma in questa calda estate, molti di voi ci hanno chiesto suggerimenti per trekking freschi. Quindi abbiamo deciso di rispolverare queste vecchie registrazioni! Non sappiamo la quantità d'acqua in estate, ma il percorso è ben ombreggiato, quindi vale sicuramente la pena di tentare. Aggiornateci lasciando un commento e descrivendo le condizioni che incontrerete!
Si parte da Umito, il percorso è di 14 chilometri, con un dislivello di circa 700 metri. Su Amarche.it troverete il punto di partenza, la traccia GPS, e tante informazioni utili: il link è in descrizione.
Lasciamo il camper nel comodo parcheggio e scendiamo lungo una strada asfaltata, dove si può ammirare il “Patriarca dei Patriarchi”, un maestoso castagno secolare con una circonferenza di 9 metri.
Proseguiamo lungo la strada all’ombra di numerosi castagni, fino a uno slargo nei pressi del ponticello Ponte Sasso Fiore. Svoltiamo a sinistra, costeggiando il Rio Prata e iniziando una comoda salita.
Arrivati al bivio che conduce alla Cascata della Prata, seguiamo il sentiero in salita sulla sinistra, come indicato dai cartelli. Il percorso dura circa 25 minuti ed è ben segnalato, con paratie in legno e circondato da enormi rocce ricoperte di muschio. La salita è completamente ombreggiata grazie al fitto bosco ed è possibile riposarsi in queste belle panchine.
La Cascata della Prata è formata da una serie di gradini in pietra scura, ed è davvero spettacolare. Ci fermiamo ad ammirare questo capolavoro della natura.
Riprendiamo il cammino, torniamo sui nostri passi fino al bivio e proseguiamo verso la Cascata della Volpara. Davanti al piccolo rifugio Scalelle, troverete una fonte di acqua freschissima. Vi consigliamo di portare sempre una buona scorta d’acqua, ma se trovate queste fonti fresche, meglio approfittarne, no?!
La strada entra in una maestosa faggeta, circondata da pietre coperte di muschio, distese di felci e una vasta fioritura di ciclamini selvatici.
Dopo alcuni sali e scendi, arriviamo a una grotta naturale chiamata “Fornetto”, dove si trova un antico forno usato per cuocere il pane. Questo rifugio era utilizzato da carbonai, pastori, contrabbandieri e briganti.
Infine, ammiriamo la Cascata della Volpara, che precipita dalla Macera della Morte a 2073 metri sul livello del mare. Il salto complessivo è di alcune centinaia di metri, suddiviso in piccoli balzi.
Possiamo osservare questo spettacolo solo da una certa distanza. Un tempo era possibile avvicinarsi di più, ma tra il 2016 e il 2017 il sisma e alcune slavine hanno alterato significativamente la zona, impedendo anche il passaggio.
Conoscete già Lu Vurghe? Le deliziose terme libere delle Marche si trovano solo a 10 minuti da qui. Guardate il video in sovraimpressione per saperne di più!
indice:
00:00 introduzione
00:24 indice
01:00 dove si trovano
01:16 data riprese
01:35 quanta acqua avete trovato?
01:50 info percorso
02:23 Patriarca dei Patriarchi
02:35 inizio percorso
02:52 bivio Prata
03:26 Cascata della Prata
04:17 Rifugio Scalelle
04:35 faggeta
05:01 Fornetto
05:31 Cascata della Volpara
06:25 terme libere
#marche #amarche #ascolipiceno #montagne #montagna #mountains #mountain
#cascata #trekking #trekkingitalia #trekkingtrip #trekkingvlog
#waterfall #waterfalls #cascate #natura
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: