Niscemi, la frana avanza. Crolla la croce simbolo
Автор: TeleAmbiente
Загружено: 2026-02-10
Просмотров: 8071
Описание:
Continua ad estendersi il fronte della frana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, che dal 25 gennaio ha costretto oltre 1.500 persone a lasciare le loro case, a serio rischio crollo. Ed ora arriva anche un'altra, pessima notizia per la cittadina e per i suoi abitanti: è crollata anche la croce, simbolo di speranza e resistenza, che era stata collocata nel 1997, in ricordo della chiesa delle Sante Croci, che dava anche il nome al quartiere, e che era stata distrutta dalla frana di quell'anno.
Negli ultimi giorni sono tornate le piogge, a rendere ancora più fragile e instabile il terreno, favorendo così l'avanzamento della frana. L'apprensione ovviamente rimane ad altissimi livelli, ma arrivano anche piccole, buone notizie. L'Esercito ha infatti completato i lavori per il ripristino della viabilità alternativa, consentendo così di percorrere il bypass tra le due strade provinciali interrotte dalla frana, la Sp 10 e la Sp 12. In alcune abitazioni nelle zone meno a rischio potrebbe essere presto ripristinato anche il collegamento alla rete del gas, mentre i Vigili del fuoco hanno completato l'allestimento del nuovo campo base per l'accoglienza del personale, già regolarmente operativo.
Intanto, sempre i Vigili del fuoco, grazie agli specialisti dell'USAR (Urban Search and Rescue) e del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), continuano a lavorare sulla rete avanzata di monitoraggio. Incrociando tutti i dati rilevati è stato possibile scongiurare i rischi maggiori nella fascia compresa tra i 30 e i 50 metri dal fronte di frana, che finora era stata interdetta. Questo ha consentito di effettuare trenta interventi di recupero beni, di cui dieci nell'area più critica, permettendo ad alcuni residenti di tornare in possesso dei loro effetti personali.
La frana si estende attualmente per oltre quattro chilometri, ed ha coinvolto non solo il quartiere di Sante Croci, direttamente a rischio crollo ma anche la contrada Pirillo. Dal 25 gennaio a oggi, sono stati oltre 700 gli interventi dei Vigili del fuoco, di cui la maggior parte costituita da operazioni di recupero di beni all'interno delle case nella zona rossa. Proseguono, ovviamente, le rilevazioni per monitorare l'estensione della frana e la stabilità degli edifici.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: