Dighe etrusche. Grotta delle Monache. Antico eremo “Cella di Santa Rosa” (Vasanello, VT)
Автор: Roma sparita
Загружено: 2025-10-15
Просмотров: 75
Описание:
Suggerimenti e impressioni
1) Riguardo il tratto “Torre di S. Maria di Luco-Dighe etrusche-Ipogei Valle Oscura”:
Parcheggio a via della Torre a Soriano nel Cimino (VT), il parcheggio è uno slargo ampio sulla strada. Via della Torre è molto dissestata ma con cautela con l'auto si può fare. Punto preciso del parcheggio su Google Maps
https://maps.app.goo.gl/sA77XWYtUjZVH...
Da Roma sud servono un'ora e mezzo di auto, percorrendo la Cassia.
Non ci sono fonti d'acqua, quindi approvvigionarsi prima. Zona frequentata da cacciatori, rendersi visibili nel periodo di caccia con colori accesi. Non ci sono pannelli informativi quindi è necessario informarsi sui luoghi prima della visita. Si incontrano varie passerelle in legno ormai fatiscenti che non danno molta garanzia di tenuta, meglio evitarle. Non si incontra vegetazione infestante come rovi, ecc.
Alla data della nostra visita (10 ottobre 2025) i fossi sono quasi secchi quindi non c'è bisogno di stivali, bastano scarpe da trekking.
Ci sono segni rossi e blu sugli alberi che indicano il percorso ma non frequenti, consigliamo come sempre di seguire una traccia GPS, scaricabile gratuitamente al seguente link https://it.wikiloc.com/percorsi-escur...
Se la traccia è troppo grande si può accorciare proseguendo dritti dopo gli ipogei della Valle Oscura cosi da fare un "anello" più piccolo, di circa 6 km, e poi recarsi a Palazzolo con l'auto (noi abbiamo fatto cosi per motivi di tempo).
Il Fosso del Mandrione è abitato da una specie protetta di gambero d’acqua dolce (che però non abbiamo visto).
2) Riguardo Palazzolo e l'Eremo detto “Cella di Santa Rosa”:
Arrivati a Vasanello (VT) percorrere via di Palazzolo fino all’area archeologica, dove si può lasciare l’auto (strada comoda, asfaltata). Anche qui i pannelli informativi non ci sono o sono illeggibili.
Visitato Palazzolo, dalla stessa area archeologica inizia il sentiero per l’Eremo. Questa la traccia GPS, sempre gratuita https://it.wikiloc.com/percorsi-escur...
L'Eremo è ubicato in luogo impervio, non facile da raggiungere per via di alberi caduti, sentiero non evidente, con salite e discese abbastanza ripide, come si vede nel video. Inoltre il sentiero è sempre all'aperto, tenerne conto in estate.
Buona visita!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: