Il racconto di una storia dietro ad una sola fotografia: Vanessa Casaretti di Cuneo si racconta
Автор: Radio Piemonte Sound
Загружено: 2026-01-16
Просмотров: 93
Описание:
Quanto può raccontare una fotografia? Quanto lavoro, anima e dedizione sta dietro al lavoro di un fotografo professionista.
Vanessa Casaretti, fotografa per professione ma anche per passionem possiede un bagaglio di esperienze eccezionale (vedi in fondo al post) ed è stata nostra ospite in radio durante la puntata di mercoledì di Ingresso Libero condotta da Gianfranco Pantaleo HISTOIRE DE PHOTO Vanessa Casaretti
#cuneo #fotografiaartistica #fotografiaitaliana
Nata a Napoli il 3 agosto 1972, Scenografa e Costumista laureata all’Accademia delle Belle Arti “Brera” a Milano nel 1994.
Insegnante di Disegno e Storia dell’Arte nelle medie e superiori.
Dal 1990 al 1995 è stata impegnata in allestimenti di mostre in alcune delle più importanti gallerie a livello internazionale curando personalmente il contatto con l’artista e le sue opere. L’esperienza più importante e significativa in questo campo è stata la collaborazione con la Galleria D’Arte “Lia Rumma” di Napoli.
Sempre dal 1990 al 1995 ha collaborato con il Centro Artistico di Gerard Gayou, esperienza artistica che ha segnato i suoi natali in ambito pittorico, inoltrandola nel mondo del “nudo” dove torna nel 2007 e nel 2010. In questi anni partecipa a mostre pittoriche personali e collettive in Francia.
In seguito si specializza nelle scenografie teatrali seguendo uno stage nei laboratori scenografici della RAI e collaborando con loro.
Nel 1996 collabora alla realizzazione di una serie di scenografie al teatro di Toulouse (Francia).
“…La forte esigenza che avevo di scoprire cosa ci fosse aldilà di una macchina fotografica, aldilà di un pennello e dall’altra parte dell’occhio di un artista mi ha spinta a posare per scultori, pittori e fotografi regalando alla mia vita una dolce parentesi intervallata dal crescente impulso di migliorarmi in alcune discipline…”.
Dal 2010 assistente di alcuni dei più grandi fotografi Cuneesi (Giorgio Olivero, Massimiliano Bay e Roberto Ricci D’Andonno).
Dal 2010 al 2012 ha partecipato ad alcune mostre fotografiche personali e collettive.
Nel 2011 si trova impegnata nella realizzazione di un’importante mostra fotografica personale sulla prevenzione e la cura dei tumori al seno.
Nel 2012 ha collaborato alla realizzazione di uno spot cinematografico di Pubblicità Progresso sull’anoressia.
Le ultime esperienze hanno plasmato la sua fotografia corporea in fotografia sociale. Ha all’attivo circa 30 mostre e svariati concorsi di fotografia e scrittura.
Dal 2015 titolare di HISTOIREDEPHOTO Fotografia ed Eventi.
Dal 2018 docente di Fotografia.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: