DOMUS AUREA - la casa d'oro dell'imperatore NERONE
Автор: RiriS Spunti di arte, storia e viaggi
Загружено: 2025-12-06
Просмотров: 225
Описание:
Pare che quando ci andò ad abitare, Nerone avesse detto: "Bene! Finalmente posso cominciare a vivere come un essere umano!".
Non se l'ha goduta a lungo. L'enorme residenza, di circa 80 ettari fra il Colle Oppio, Palatino e Celio, cui costruzione era iniziata nel 64 dopo Cristo, dopo che un devastante incendio aveva devastato Roma, era finita nel 68. Ma in quel anno Nerone fu deposto e quindi morto suicida per evitare destino peggiore.
Domus Aurea era praticamente una città nella città. Nerone si appropriò di tanti spazi pubblici e per trovare le finanze necessarie alla costruzione diede fondo alle finanze proprie, quelle dello stato, aumento le tasse e confiscò le proprietà di ricchi proprietari terreni e classi agiate.
Domus Aurea era un'architettura innovativa, costruita in modo che la luce penetrasse in abbondanza per illuminare la casa del Dio Sole. Aveva 150 stanze, portici, terrazze, parchi, ninfei, vigneti e persino un lago artificiale dove navigavano delle piccole imbarcazioni in occasioni di feste. RIchissima la collezione di statue greche, era ornata da oro, marmi pregiati e pietre preziose. Nel Vestibulum troneggiava una statua di Dio Sole con le sembianze di Nerone, il Colossus Neronis, di circa 35m. Alcune stanze avevano dei soffitti mobili, da dove piovevano, sempre all'occasione delle feste, petali di fiori e gocce di profumo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: