"LA GUERRA"
Автор: APPENNINUS
Загружено: 2025-01-30
Просмотров: 151
Описание:
Questo canto è, a mio parere personale, l'esempio più esplicito di quelle che sono le conseguenze portate dalla guerra. È un brano che non appartiene al repertorio dei nostri appennini, ma fa parte di quell'insieme di canti che raccontano storie, leggende, drammi e tanti altri aspetti che hanno accompagnato la storia del nostro Paese.
Il contenuto e la melodia sono analoghi al famoso canto della Grande Guerra "SUI MONTI SCARPAZI" nato tra i soldati trentini che combattevano nell'esercito austro-ungarico sul confine galiziano (Polonia-Ucraina). La nostra versione si basa sulla melodia e sulle parole di una registrazione dell'archivio fonografico dell'esercito austro-ungarico raccolto da Leo Hajek, eseguita il 3 marzo 1916 a Radkersburg sempre da soldati trentini. La differenza tra le due versioni sta nei protagonisti: nel nostro caso è una madre che piange sulla tomba del figlio morto in guerra, nel caso de "SUI MONTI SCARPAZI" è una moglie che maledice la guerra per la perdita del marito.
Le informazioni che ho appena descritto sono state prese dal sito web del compositore e musicista Mauro Zuccante nel capitolo "Sui Monti Scarpazi" (https://www.maurozuccante.com/wordpre....
IL TESTO
Questa tomba racchiude le spoglie e d'un figlio che più non vedrò, questa tomba i sospiri raccoglie d'una madre che tanto l'amò.
Lo allevai tra sospiri ed affanni il destino poi volle così, non appena compiuti vent'anni ed in guerra innocente morì.
Quando all'alba si apron le porte, al cimitero son prima ad entrar, dove regna sovrana la morte, dove il dolore m'invita a pregar.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: