Giorgio Cameli | 2 | - IL NARCISISMO PATOLOGICO - La maschera del terzo millennio
Автор: mirartpoint srls
Загружено: 2025-11-21
Просмотров: 202
Описание:
In questa seconda clip il dottor Cameli ci parla dell’introduzione al testo “Il Narcisismo Patologico – la maschera del terzo millennio” attraverso un percorso specifico ed una serie di domande iniziali.
Prima di tutto ci saranno i doverosi ringraziamenti alla dott.ssa Cinzia Mammoliti, autrice della Prefazione.
Nessuno riuscirà mai a cambiare un’altra persona, nessuno!
Perché?
Perché il presupposto di tale affermazione è completamente decontestualizzato, non ha alcun senso.
Perché prima di agire sull’altro, potremmo tranquillamente cambiare noi stessi, spostando il focus specifico verso un’analisi individuale.
In che modo? Facendo nostro un primo semplice “mantra” che ci porteremo avanti in questa trattazione:
LA REAZIONE conterà sempre più di ogni singola azione.
L’attuale approccio mentale medio riguarda prevalentemente lo sviluppo e la ricerca cognitiva continua del qui ed ora…l’energia va dove poniamo la nostra attenzione e dunque ad esempio anche la nazionale inglese con lo sponsor ha lavorato sulle capacità cognitive dello scarpino che indosseranno i calciatori per restare nel qui ed ora delle attività di concentrazione.
E’ importante tutto ciò, ci mancherebbe pure…
Ma questo esempio ci conferma se mai ce ne fosse ancora bisogno di come si cerchino sempre percorsi esterni per guidare compiti soggettivi che coinvolgono anche l’interiorità individuale emotiva... Come posso non tener conto di questo, della neurofisiologia umana?
Sarà importante allora iniziare a rispondere alle domande precedenti, partendo da un assunto però che coinvolga chiaramente sia compiti cognitivi ma soprattutto quelli di reattività emozionale intersoggettiva in una sincronia dinamica capace di sostenere le nostre interazioni.
Se limitiamo la visione a spiegazioni logiche non capiremo mai né il narcisismo patologico, né i risvolti relazionali conseguenziali.
L’amore di cui parleremo approfonditamente in questo testo da un lato diventerà bisogno, dall’altro, nella mente del narcisista patologico…rappresenterà un servizio in camera….
Si, lo ripeto, servizio in camera…..Un narcisista subordina i sentimenti a manifestazioni logiche di riferimento…trasferendo l’emotività ad una competenza soppesata a cui accedere a sua forma prevalente di convenienza.
Se funzionale ad ammirazione approvazione sottomissione ecc. bene, altrimenti fuori e avanti un altro/a
Cos’è quindi in estrema sintesi il narcisismo patologico? Vediamolo nel prossimo capitolo….
#giorgiocameli #narcisismopatologico #narcisismomaligno #psicopatia #crescitapersonale #neuropsicologia #mirartpointroma #percorsointeriore
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: