Morta Angela Luce, voce storica di Napoli:“Quando Totò in scena mi baciò il seno”
Автор: Il Messaggero
Загружено: 2026-02-20
Просмотров: 769
Описание:
Se n'è andata all'alba l'ultima regina di cantaNapoli, erano le sei di questa livida mattina quando la canzone ha perso la sua Luce, Angela Savino, stroncata da una grave insufficienza cardiaca a cui, nel tempo si erano aggiunti acciacchi renali e respisatori. Aveva 87 anni.
Cantante, attrice, anzi diva, temperamentosa come lo erano le dive popolari di un'altra stagione. L'esordio a 14 anni partecipando alla Piedigrotta Bideri intonando "Zi Carmilì": la voce era forte, chiara, equilibrata, potente. Accompagnata, anche a quell'età da un phisique du role importante.
Angela Luce per molti è stata la voce di "Bammenella", il classico vivianeo che rilanciò prima per uno spettacolo di Patroni Griffi e poi, negli anni Duemila, una seconda volta con il sassofono di Marco Zurzolo, spostando la storia di quella prostituta sadomasochista, disposta a tutto per il suo protettore, sui marciapiedi di New York.
John Turturro volle quel canto in "Passione", una scena in bianconero in un film coloratissimo e lei era fiera di quella presenza, orgogliosa anche della sua carriera cinematografica, dalla scena del bacio sul seno che le dava Totò nella scena delle condoglianze in "Signori si nasce" di Mario Mattoli a "Decameron" di Pier Paolo Pasolini, da "L'amore molesto di Mario Martone" per cui aveva vinto il David di Donatello a "La seconda notte di nozze" di Pupi Avati.
[#IlMessaggero] #toto #napoli #angelaluce #intervista
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: