BOLLO AUTO: come calcolare la scadenza
Автор: Delegazione ACI Sulmona
Загружено: 2018-01-06
Просмотров: 17522
Описание:
Il bollo della tua auto ha una ed una sola scadenza possibile.
Bollo auto: come calcolare la scadenza
Come primissima cosa hai bisogno di alcuni dati che puoi reperire facilmente dalla tua carta di circolazione:
• Alla lettera B trovi la data di prima immatricolazione
• Alla lettera J1 trovi la categoria del veicolo
• Al punto P2 trovi la potenza del veicolo espressa in kilowatt.
Bene questi sono gli elementi che occorrono per il calcolo:
La categoria del veicolo è importante perché in base ad essa hai delle possibili scadenze.
In questa tabella puoi vedere quali sono a seconda della categoria di appartenenza. Quindi se è un’autovettura hai queste possibili scadenze se fosse una moto avresti invece queste altre.
Per gli autobus e per gli autocarri, dove le scadenze possibili sono gennaio maggio e settembre, il bollo può essere pagato anche per un singolo quadrimestre quindi ha poca importanza calcolare la giusta scadenza all’interno dell’anno mentre quest’ultimo cluster di veicoli non paga tassa di proprietà ma tassa di circolazione: pago solo ed esclusivamente se metto in circolazione questo veicolo; devo farlo, sempre con scadenza dicembre, prima del suo utilizzo e devo circolare con la ricevuta del bollo insieme alla documentazione abituale quindi carta di circolazione e certificato di assicurazione.
Se hai un autovettura con più di 35 kilowatt la data di scadenza del bollo sarà l’ultimo giorno del quadrimestre antecedente la data di immatricolazione ad esempio una vettura immatricolata il 10 agosto avrà Scadenza 30 aprile, se immatricolata il 20 ottobre avrà scadenza 31 agosto e se immatricolata il 15 marzo avrà scadenza 31 dicembre. Stesso discorso vale per le moto con L’unica differenza che si parla di semestre Quindi se immatricolata Il 20 marzo la scadenza sarà il 31 gennaio mentre se immatricolata il 20 ottobre la scadenza sarà il 31 luglio.
Questo è tutto! Non è difficile …dai! considera però che Lombardia e Piemonte hanno un sistema di calcolo completamente differente; cioè loro non hanno tre scadenze annuali ma ne hanno addirittura dodici: se immatricolo a febbraio avrò scadenza il 31 gennaio se immatricolo a giugno avrò scadenza 31 maggio.
Altra cosa importante è che se un veicolo ha avuto un esenzione del bollo per un periodo di tempo, ad esempio per esenzione dei concessionari o per i portatori di handicap, la data dell’evento che fa terminare questo diritto all’esenzione è da considerarsi come se fosse la data di immatricolazione.
Non sei riuscito ancora a calcolare la scadenza del bollo? Nella descrizione del video puoi trovare i miei contatti: inviami il tuo numero di targa ed un tuo contatto in modo che ti risponderò prima possibile.
La colonna sonora di questo video è:
Soul Groove di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/...)
Artista: http://audionautix.com/
Scaricata dal sito: https://www.youtube.com/audiolibrary/...
TESTO DEL VIDEO
Delegazione ACI Sulmona
Mail to: [email protected]
Tel.: 0864.212355
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: