Anteprima Corso 09/02/2026 Andare in pensione nel 2025
Автор: Formel - Formazione Enti Pubblici
Загружено: 2026-02-10
Просмотров: 9
Описание:
Il Webinar è stato organizzato da Formel - Formazione Enti Pubblici .
La giornata di studio ha la durata di circa 5 ore ed è stata registrata il 09/02/2026 .
Per maggiori informazioni sul corso completo visitare il seguente link:
https://www.formel.it/corso/area-fina...
Per visualizzare l'elenco dei corsi in programmazione clicca qui:
https://www.formel.it/calendario-comp...
OBIETTIVI E PROGRAMMA:
La legge di bilancio 2026 introduce importanti modifiche di immediata applicazione mentre altre con effetto dal prossimo anno.
Per il 2026 non sono state prorogate alcune “vie di uscita” con i requisiti ridotti rispetto alla Monti Fornero, mentre è stata confermata l'Ape sociale e rinnovato l'incentivo al pensionamento riducendo la platea dei destinatari.
Con riferimento agli incrementi della speranza di vita relativi al biennio 2027/2028, la legge di bilancio prevede un'applicazione graduale dell'incremento di 3 mesi previsto dal decreto interministeriale di dicembre 2025.
L'adeguamento degli incrementi della speranza di vita non troverà applicazione nei confronti di alcune categorie di lavoratori quali i gravosi e gli usuranti.
Quindi, in relazione alla categoria di lavoratori e alle tipologie di prestazioni pensionistiche, dal 2027 sono previsti requisiti anagrafici o contributivi differenziati.
Per i collocamenti a riposo d'ufficio dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni decorrenti dal mese di gennaio 2027 il trattamento di fine servizio comunque denominato verrà riconosciuto trascorsi 9 mesi sono previsti termini ridotti rispetto agli attuali 12 mesi.
È stata abrogata la facoltà di computare, ai soli fini del raggiungimento degli importi soglia nel sistema contributivo, il valore teorico di una o più rendite complementari ai fini della verifica dell'importo soglia della pensione di vecchiaia e anticipata, introdotta dalla legge di bilancio 2025 le cui modalità erano state demandate all'emanazione dei decreti attuativi.
Attraverso lo studio di casi specifici verranno analizzate le diverse possibilità per conseguire un diritto a pensione, tenendo conto anche della normativa relativa alla risoluzione obbligatoria per limiti ordinamentali.
La giornata formativa è rivolta a coloro che hanno una conoscenza di base in materia pensionistica.
ARGOMENTI:
Gli incrementi della speranza di vita: le novità della legge di bilancio 2026.
Le tutele per i lavoratori gravosi ed usuranti.
Le pensioni di vecchiaia e anticipate per i lavoratori che hanno contribuzione al 1995.
Le decorrenze della pensione anticipata per il 2026
Le pensioni contributive: il requisito d'importo soglia senza valorizzare l'importo della rendita della previdenza complementare.
La pensione ai precoci: requisiti soggettivi, oggettivi e decorrenze.
L'ape sociale 2026
La pensione anticipata flessibile con i requisiti 2025 e l'opzione donna con i requisiti 2024.
Il rinnovo dell'incentivo alla permanenza in servizio quale alternativa alla pensione anticipata Monti Fornero: i nuovi effetti sul trattamento economico e sulla pensione.
DOCENTE
Ruotolo Rita
Responsabile di team “Gestione Esclusiva - Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali” di INPS, Direzione Centrale Pensioni - Area Normativa.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: