VIA FERRATA DELLE AQUILE I Sirboni
Автор: Enrico Speziga
Загружено: 2021-09-15
Просмотров: 2047
Описание:
Non poteva avere un nome più appropriato questo bellissimo percorso panoramico aereo e se si fanno le due nuove varianti dal carattere aereo e verticale.
La Via Ferrata delle Aquile si snoda nei pressi della cima della Paganella (2.125 m) su delle favolose pareti calcaree.
Perfettamente attrezzata si snoda alternando salite e discese con tratti orizzontali sempre con una vista eccezionale prima sulla "Valle dei Tre Laghi" dove la vista spazia fino al lontanissimo lago di Garda e sulla città di Trento che si trova nella valle poco più ad Est.
A rendere più movimentata la progressione contribuiscono due bei ponti tibetani molto stabili.
Un percorso divertente e relativamente facile adatto alla maggior parte dei frequentatori di questo percorso.
.... a meno che non si decida di intraprendere le due nuove varianti considerate molto "difficile" la prima e addirittura "estrema" la seconda.
Un cartello all'inizio di ogni variante mette in guardia, quasi spaventando (giustamente mi viene da dire) sui pericoli e le difficoltà che si andranno ad incontrare.
La prima variante immediatamente dopo il primo ponte tibetano propone un pendolo obbligatorio per proseguire al di la del quale si deve arrampicare una lunga parete non facile.
Qui si sale senza gradino con passaggi tra il 4° e 5° grado che senza scarpette non si concedono facilmente, per fortuna ci si può aiutare molto tirandosi sul cavo.
La seconda variante invece, preceduta da un cartello con scritta "se non veramente esperti e ben allenati non intraprendere assolutamente", si trova poco dopo il secondo ponte tibetano e consiste nel percorrere due molto aeree scale elicoidali in cavo d'acciaio per poi arrampicare duro fino al pianoro soprastante dove termina il percorso ricongiungendosi anche col tratto "normale".
Anche qui come nella sezione dopo il pendolo bisogna avere un minimo di feeling per affrontare i ripetuti passaggi di arrampicata dove per fortuna i meno pratici possono tirarsi su aiutandosi col cavo (assenza di gradini e staffe).
Nel complesso si tratta di un mai banale, bellissimo e molto piacevole percorso, che tiene alta l'attenzione che assume rilevanza sportiva più alta della media se si intraprendono le due varianti.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: