18. Aristotele: le proposizioni (il quadrato degli opposti)
Автор: Laura Pirotta
Загружено: 2020-04-08
Просмотров: 70285
Описание:
In questa videolezione hai imparato veramente tantissime cose che sintetizziamo in 10 punti:
1. Per Aristotele, rientrano nella logica solo gli “enunciati apofantici” ossia quelle asserzioni dichiarative, mentre non rientrano nella logica le esclamazioni, i comandi e le preghiere.
2. Dal punto di vista della qualità, le suddivide in affermative e negative. Dal punto di vista, invece, della quantità, le proposizioni vengono divise in universali e particolari.
3. Queste tipologie: affermative e negative per la qualità, universali e particolari per la quantità costituiscono la sillogistica aristotelica.
4. Quella che lega l’universale affermativa con l’universale negativa è detta contraria perché sono quantitativamente identiche (perché sono entrambe universali) ma qualitativamente diverse (perché una è affermativa e l’altra negativa).
5. Le proposizioni contrarie non possono essere entrambe vere ma possono essere entrambe false.
6. Le sub-contrarie sono le due proposizioni particolari affermative e negative e che, come quelle sopra, sono quantitativamente identiche ma qualitativamente diverse.
7. Le proposizioni sub-contrarie, invece, possono essere entrambe vere ma non entrambe false.
8. Le contraddittorie sono proposizioni sia quantitativamente che qualitativamente diverse e si escludono a vicenda perché devono essere necessariamente una vera e una falsa.
9. le sub-alterne sono qualitativamente uguali (ossia o affermative o negativa) ma quantitativamente diverse (una è universale e l’altra è particolare).
10. i due assiomi di Aristotele sono: la verità sta nel pensiero o nel discorso e non nell’essere o nella cosa e la misura della verità è l’essere o la cosa, non il pensiero o il discorso. Perché se io prendo il concetto “simpatico”, una cosa non è simpatica perché si dice che è vero che quella cosa è simpatica; è simpatica perché è simpatica.
Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...
Visita il mio sito
http://laurapirotta.com
Seguimi anche su Facebook
/ catego. .
Seguimi su Instagram
/ laura_pirotta
Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .
#filosofia #aristotele #laurapirotta #logica
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: