Il modello malato della sanità lombarda
Автор: UIL Milano e Lombardia
Загружено: 2026-02-11
Просмотров: 11
Описание:
Si è tenuto in Regione Lombardia a Milano un incontro cruciale sul futuro del sistema sanitario. Al centro del dibattito non ci sono solo i modelli teorici, ma un'emergenza concreta: al sistema lombardo mancano all'appello tra i 5 e i 7 miliardi di euro.
Un sottofinanziamento strutturale che sta provocando una vera e propria fuga di capitale umano: medici e infermieri, schiacciati da carichi di lavoro e stipendi non adeguati, lasciano sempre più spesso il pubblico per l'estero o il privato.
Sotto la lente anche lo squilibrio tra pubblico e privato. In alcune aree della Lombardia, il privato eroga ormai il 45% delle prestazioni ambulatoriali, ma spesso senza gli oneri più costosi come i Pronto Soccorso. La richiesta dei sindacati è chiara: servono stesse regole per tutti e l'obbligo, entro il 2026, di un'Agenda Unica di prenotazione per impedire che gli operatori privati scelgano solo le prestazioni più redditizie a discapito del servizio pubblico.
È allarme rosso per la medicina territoriale: in Lombardia mancano all'appello circa mille medici di famiglia. Quelli in servizio sono ormai saturi, costretti a gestire fino a 2.000 pazienti ciascuno, ben oltre la soglia di sicurezza.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: