Tassista 73enne salva passeggero dall’infarto a Padova: «Ho imparato i sintomi da Dr. House»
Автор: Corriere della Sera
Загружено: 2026-02-05
Просмотров: 66452
Описание:
Non ama definirsi un eroe e, anzi, sorride quando qualcuno lo chiama così. Eppure, in pochi minuti, la lucidità e l’istinto di Gino Stellini, 73 anni, tassista della cooperativa Taxi Padova, hanno fatto la differenza tra la vita e la morte di un uomo colto da infarto.
Partiamo dall’inizio. Come si è accorto che qualcosa non andava?
«Era una mattina come tante, lo scorso 26 gennaio. Il cliente doveva andare ad Abano Terme, ma appena si è seduto in auto ho notato subito che respirava male, era pallido e sudato. Insomma, non aveva una bella cera. Lui stesso mi ha detto che aveva un forte dolore al braccio sinistro. In quel momento ho capito che non era una semplice indisposizione…».
Ha pensato subito a un infarto?
«Sì, quasi subito. Non sono un medico, ma certi segnali non li dimentichi. Negli anni mi sono sempre interessato al mondo della medicina, guardo documentari ma soprattutto c’è una serie televisiva che mi ha appassionato molto: "Dr. House", era la mia preferita, guardandola ho imparato ad osservare, collegare i sintomi e non sottovalutare nulla».
Cosa ha fatto in quei primi istanti?
«Ho cercato di farlo respirare lentamente, di tenerlo sveglio e calmo. Dallo specchietto retrovisore ho notato che aveva anche la bocca un po’ storta, era un segno inequivocabile che era in corso un infarto. Ho dunque cambiato immediatamente percorso e sono andato dritto al pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ogni secondo era prezioso…».
L'intervista continua su corriere.it
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: