J.S Bach - Magnificat in D Major, BWV 243, VII. Coro (date: 1723) For Piano Classical Guitar
Автор: Italian Guitar Ensemble
Загружено: 2026-02-09
Просмотров: 8
Описание:
J.S Bach - Magnificat in D Major, BWV 243, VII. Coro: "Fecit potentiam" (date: 1723) For Piano, Classical Guitar and Timpani
Arranged by Domenico Carella.
l Magnificat in re maggiore BWV 243 è una delle più importanti opere vocali di Johann Sebastian Bach. Si tratta di una cantata sacra composta per orchestra, coro a cinque voci e cinque solisti. Il testo è tratto dal cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca, con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché ha liberato il suo popolo. Il Magnificat, insieme alla Messa in Si minore, costituisce una delle due principali composizioni in lingua latina di Johann Sebastian Bach.
Bach compose una prima versione in mi bemolle maggiore nel 1723 per i vespri di Natale a Lipsia, versione che conteneva numerosi testi natalizi. Nel corso degli anni il compositore rimosse i brani specifici per il Natale in modo da rendere il Magnificat eseguibile durante tutto l'anno. Bach traspose anche il brano da mi bemolle maggiore a re maggiore, tonalità più adatta per le trombe. La nuova versione, che è quella conosciuta oggi, venne eseguita per la prima volta nella Thomaskirche di Lipsia il 2 luglio 1733.
La cantata è divisa in dodici parti che possono essere raggruppate in tre movimenti, ognuno inizia con un'aria ed è completato dal coro. L'esecuzione integrale del Magnificat, nella versione del 1733, dura circa trenta minuti.
7 - Coro: "Fecit potentiam"
«Fecit potentiam in brachio suo, dispersit superbos mente cordis sui.»
(Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore.)
Movimento particolarmente difficile per il coro dovuto dall'ampio uso di semicrome sulle parole in brachio suo dispersit (melismi), accompagnate da trombe e timpani. In seguito ogni voce segue una strada diversa dalle altre sulla parola dispersit, in modo da generare un senso di dispersione nell'ascoltatore, poi tutte le voci concludono insieme con un accordo secco sulla parola superbos. Dopo una pausa il brano cambia completamente: il ritmo rallenta e il contrappunto della parte precedente lascia il posto a una conclusione compatta e armonica.
Coro: "Gloria in excelsis Deo"
«Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus, bonae voluntatis.»
(Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà.)
Questo brano natalizio, presente nella versione del 1723, è stato rimosso nella versione del 1733.
https://it.wikipedia.org/wiki/Magnifi...)
• BACH: l’architetto di Dio - il magnificat
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: