Indicazioni Nazionali 2025, la nuova bozza | Il commento di Dario Ianes
Автор: Edizioni Centro Studi Erickson
Загружено: 2025-06-11
Просмотров: 4217
Описание:
Dario Ianes, docente di pedagogia dell'inclusione e co-fondatore di Erickson, commenta la nuova bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione", pubblicata l'11 luglio 2025, che è stata trasmessa al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione per il prescritto parere.
Per saperne di più: https://www.erickson.it/it/credere-ob...
📌𝐀𝐫𝐠𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
▸𝐈𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚: analisi delle nuove misure per alunni con background migratorio e l'introduzione di docenti aggiuntivi per italiano L2.
▸𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚: inclusione delle lingue regionali e lingua dei segni nelle indicazioni curriculari.
▸𝐈𝐂𝐅 (𝐂𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨): una nuova base di riferimento per comprendere e gestire bisogni educativi speciali e disabilità.
▸𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥 𝐃𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧 𝐟𝐨𝐫 𝐋𝐞𝐚𝐫𝐧𝐢𝐧𝐠 (𝐔𝐃𝐋): confermata l'importanza di una progettazione didattica che risponda alle esigenze di tutti gli studenti.
▸𝐀𝐮𝐭𝐨𝐝𝐞𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢: ribadito il diritto degli studenti con disabilità ad avere voce e scelta autonoma nel proprio percorso educativo e progetto di vita.
▸𝐂𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭à 𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐳𝐞: il ruolo degli insegnanti di sostegno e il riferimento esplicito al Piano Educativo Individualizzato (PEI) sono ancora insufficienti nella nuova bozza.
🕒 𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐚 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢:
▸00:01 Presentazione delle nuove Indicazioni Nazionali 2025 con attenzione particolare al tema dell'inclusione.
▸00:48 Prima novità: introduzione esplicita degli studenti con background migratorio e utilizzo di docenti aggiuntivi per l’Italiano L2.
▸01:00 Seconda novità: tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie, inclusa lingua dei segni, dialetti e lingue regionali.
▸01:27 Terza novità: utilizzo dell'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento) come base antropologica per comprendere le esigenze educative speciali degli studenti.
▸01:40 Prima conferma: riaffermata l'importanza dell'Universal Design for Learning (UDL) nella progettazione didattica inclusiva.
▸02:11 Seconda conferma: sottolineata l'importanza dell'autodeterminazione e della scelta autonoma dell'alunno con disabilità, già dal primo ciclo scolastico.
▸02:20 Necessità di integrare sin da subito nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) un progetto di vita per gli studenti con disabilità.
▸02:49 Criticità: manca ancora un chiaro riferimento al ruolo degli insegnanti di sostegno nonostante il loro fondamentale contributo alla scuola inclusiva.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
𝐒𝐢𝐭𝐨 𝐖𝐞𝐛: 🌐/ https://www.erickson.it/it/
𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤: / edizionierickson
𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦: / edizionierickson
𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞: / @centrostudierickson
---------------------------------------------------------
📩 𝐍𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐧𝐨𝐯𝐢𝐭à!
👉 Iscriviti subito alla newsletter: https://newsletter.erickson.it/iscriz...
#indicazioninazionali #scuola
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: