Ritratti dipinti ad olio - TIME LAPSE
Автор: Stefano Trapanese - artista
Загружено: 2020-02-19
Просмотров: 1375
Описание:
Nel febbraio del 2020, su commissione dei sig.ri coniugi XXXX, ad olio su tela dimensioni 50x70cm, realizzai questo ritratto dei loro figli, Chiara e Francesco.
Elementi compositivi dell’opera furono:
i due bambini;
il chiaroscuro in ambito naturalista;
un ambiente in stile neoclassico;
oggetti che richiamano momenti identificativi dei due bambini (la t-shirt dei “Metallica”, gruppo musicale preferito da Francesco, e il pupazzo “Minnie” preferito da Chiara);
oggettistica richiamante simbologia varia (una cazzuola, un libro, un compasso ed un cavallo);
Riguardo l’inserimento di quegli oggetti simbolici che mi fu richiesto, preferii adottare una soluzione che mi dette una doppia opportunità: descrivere un artificio virtuosistico riscontrabile nella cornice del quadro che li contiene; riempire gli spazi per rendere più equilibrata la scena;
Nella posa dei soggetti immaginai di mettere in risalto l’atteggiamento protettivo del fratellino sulla piccola Chiara, cosa che, a detta dei genitori, era riscontrabile nella quotidianità e questo fu il primo elemento idealizzato all’interno della composizione.
Secondo elemento idealizzato fu l’apposizione di una firma su di un libretto recante, in titolo, il nome dei 2 bimbi, “CHIARA ET FRANCESCO” STEFANO TRAPANESE PINXIT A.D. MMXX, come se l’osservatore si trovasse non tanto davanti ad un’opera pittorica, quanto davanti ad un’opera letteraria.
Terzo ed ultimo elemento idealizzato fu costituito da un cassetto, di una classica “colonnetta” in stile napoletano, semiaperto. Esso volle significare il mio augurio di riempire quel tiretto di tutte le cose più belle che la vita possa riservare ai due piccoli protagonisti.
Stefano Trapanese (pittore in Salerno), addì 10/02/2020
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: